SANTA MARINELLA – Con la riapertura delle scuole si va a chiudere una stagione estiva che, quest’anno, ha visto la Perla del Tirreno essere protagonista, insieme alle altre località note del Lazio, per la presenza di centinaia di migliaia di turisti, villeggianti e bagnanti, che hanno preso d’assalto le spiagge, favoriti anche dal caldo insopportabile delle città.


Si conta che nei giorni di punta di questi tre mesi, la città abbia contato fino a 100mila presenze e sinceramente non sono mancate anche le polemiche, in merito al problema relativo allo smaltimento dei rifiuti abbandonati, a detta di tantissimi residenti, dai proprietari delle seconde abitazioni e dai vacanzieri della domenica.


Fatto sta che ogni qualvolta arrivava l’inizio della settimana, centinaia di buste contenenti rifiuti indifferenziati, venivano lasciati nei punti più remoti della città e nei pressi delle campane del vetro.


«E’ vero – afferma il sindaco – quest’anno abbiamo contato tantissime presenze, soprattutto nei week end. Bar, ristoranti, stabilimento balneari sono stati presi d’assalto e questo ha consentito un forte riscontro economico per gli operatori. Però, devo dare una tirata d’orecchie ai commercianti che hanno contribuito a lasciare sporca la città, abbandonando cartoni e altri rifiuti nei pressi delle loro attività. Poi ci sono anche i cittadini e i villeggianti. Queste persone che mancano di educazione civica, lasciano l’immondizia in ogni dove, costringendo l’azienda che ha l’appalto nella raccolta differenziata a fare gli straordinari. Per questo, c’è stato un incontro proprio ieri, dove abbiamo stabilito di piazzare 50 telecamere in posti che non rivelo, per scoraggiare gli sporcaccioni che abbandonano i rifiuti».


“Chi viene pescato – conclude Tidei - dovrà pagare una multa di mille euro. A breve faremo la gara d’appalto ed allora avremo un’arma in più per combattere gli incivili. Stiamo inoltre predisponendo un bando pubblico per la nomina di ispettori accertatori, aperto a dipendenti statali e volontari di associazioni, che vigileranno il territorio, se pescheranno qualcuno a lasciare rifiuti sul territorio, avranno il compito di segnalarlo alle autorità”.


©RIPRODUZIONE RISERVATA