TOLFA - Si è conclusa con grande successo la mostra "Ispirati (D)alla Foresta". Grande soddisfazione è stata espressa dalla sindaca Stefania Bentivoglio e da gli organizzatori. Questo evento dedicato alla ceramica di respiro internazionale è stato a cura del Laboratorio Boschivo (Pirjo Eronen e Pietro Matarese), Brit Dyrnes e Maria Luisa Acierno e ha visto la partecipazione di artisti italiani, norvegesi e finlandesi e la collaborazione del Museo Civico Archeologico di Tolfa, della Cooperativa Taitle e del Comune di Tolfa. Gli spazi del Museo Civico Archeologico di Tolfa sono stati i luoghi naturali d’esposizione proseguendo quel dialogo tra contemporaneo ed antico necessario per evolversi, che si rinnova ogni volta, sempre in modo differente.

Ispirati (d)alla foresta” è stato un eccezionale evento culturale che ha visto la creazione di installazioni singole che hanno composto insieme un’unica opera collettiva, unendo oggetti in ceramica con altri materiali naturali e di riuso. Gli alberi, la natura, gli interventi dell’uomo, le catastrofi climatiche, simili a guerre, sono stati i sottointesi non detti della mostra e ne sono stati parte integrante.

«È stato un viaggio unico nel legame inscindibile tra natura e arte - sottolineano gli organizzatori - una mostra che si é rivelata anche un vero messaggio: ognuno di noi, insieme, può contribuire a realizzare un qualcosa di bello: gli alberi diventano un bosco, le persone una rete di connessioni. Un grazie speciale a tutti gli artisti che hanno reso possibile tutto questo".

©riproduzione riservata