PHOTO
Tutto pronto per il nono trasporto della minimacchina di Santa Barbara. Stasera torna a sfilare Miracolo di Fede, l’appuntamento più atteso nel popoloso quartiere a un paio di chilometri dal centro città.
Quello di Santa Barbara è il trasporto più “giovane”, l’ultimo in ordine temporale a essersi affacciato nel mondo delle strutture devozionali in forma ridotta che tre quartieri cittadini dedicano a Santa Rosa.
Una sessantina i ragazzi che, indossata la tradizionale divisa bianca con fusciacca rossa del facchino, stasera alzeranno sulle loro spalle Miracolo di Fede per il lungo percorso tra le vie del quartiere, tra ali di folla festante.
A guidarli nella loro impresa il capofacchino Diego Terzoli, mutuando in piccolo l’esperienza maturata come facchino della Macchina “grande”.
E proprio il poter arrivare un giorno a essere protagonisti del Trasporto del 3 settembre è l'ambizione di tutti i giovanissimi che fanno parte della formazione di Santa Barbara. Intanto fanno la gavetta, con tanto entusiasmo faticano, sudano sorretti nel loro sforzo dalla folla di residenti e di persone di altre zone della città e non solo, che li acclama.
E’ la quinta uscita per Miracolo di Fede, una struttura alta 11 metri e pesante 5 quintali, ideata da Luca Di Prospero.
Il giovane ha ereditato la passione dal padre, Gianluca, il quale ha firmato diversi bozzetti con cui ha partecipato ai concorsi d'idee banditi per la scelta delle nuove Macchine.
E Miracolo di Fede è proprio la rielaborazione di un progetto, con la stessa denominazione, che il padre presentò nel 2008.
Ieri è stata resa nota la formazione che questa sera porterà in trionfo Miracolo di Fede.
A seguire nomi e ruoli dei protagonisti.
Presidente: don Claudio Sperapani. Vice presidente: Luciano Giuliobello. Capofacchino: Diego Terzoli. Vice capofacchino: Gianni Bertoccini. Accoglimento ospiti e ideatore di Miracolo di Fede: Luca Di Prospero. Referente per il trasporto: Giorgio Frisoni. Luci: Roberto Cassetta. Fotografo: Simonetta Ricci. Medici: Emanuela Fiorucci e Mario Maninchedda. Infermieri: Salvatore Forte e Verusca Felici.
Stanghette posteriori: Forte A., Capone, Cuozzo D., Marini, Fiorentini, Silvestri, Forte R., Chece, Capone, Blasetti.
Quinta fila ciuffi: Genovese, Piacentini C., Achille, Cuozzo L.
Quarta fila ciuffi: Catalani, Piergentili, Pasquini C., Bomentre A.
Terza fila ciuffi: Pasquali, Vitali, Barberi, Agostini A (classe 2012).
Seconda fila ciuffi: Loiacono, Iova, Perilli K., Salvuccelli
Prima fila ciuffi: Ferretti, Piacentini D., Maggini E., Foschi
Stanghette anteriori: Strummiello, Gatti M., Cappellaro, Brunotti, Barbaranelli, Agostini A. (classe 2013), Gentili P., Tundo, Vicinanza, Gullotto.
Cavalletti minimacchina: Pasqualini, Segatori, Giorgi, Proietti, Vizzini, Ferrara, Perilli L., Di Prospero.
Cavalletti sbarramento: Maggini Al., Gentili M., Pasquini S., Tramontana, Maninchedda, Mariani, Freschi, Ricci, Testa, Guglielmi, Bomentre V., Caiazzo, Bruni, Pasquini S., Ferrara G., Gatti C., Cesarini, Parisi L, Parisi N., Giuliobello, Fioretti, Nicolini, Benedetti, Di Filippo, Baiocco.
Guide anteriori: Bertoccini G., Paiolo. Guide posteriori: Achille, Merli, Giuliobello L. Aiuto guide anteriori: Ciarpi, Dottori S. Aiuto guide posteriori: Cuozzo, Filipponi P. Addetti cavalletti minimacchina: Sensi M., Rosiello C. Addetti cavalletti di riserva: Silvestri A., Groccia. Responsabili cavalletti di sbarramento: Chece M., Bruni, Guerra, Onorati, Forte M., Boldea.
Collaboratori: Moricone, D’Amadio F., Ricci, Perilli, Nicolini, Pasqualini, Piacentini, Giovanni La Rosa (addetto banda musicale).