PHOTO
CIVITAVECCHIA – Fervono i preparativi per una delle tradizioni più amate a Civitavecchia: le pastorelle. Un appuntamento che, grazie all’impegno del maestro Marco Manovelli - che è già impegnato la domenica mattina con il gruppo storico “Pino Cannizzaro” - continua a coinvolgere ogni anno centinaia di giovani.
Quest’anno sono circa 700 i bambini che partecipano al progetto, portato avanti con dedizione nelle scuole cittadine. Tre gli istituti coinvolti: la scuola Rodari, con ben 470 alunni dai 3 ai 10 anni, la Papacchini con 180 bambini e la Collodi con 70 piccoli cantori.
«È un bellissimo percorso – racconta Manovelli – che porto avanti da tantissimi anni con la Polisportiva Uliveto per perpetuare questa tradizione. La passione e l’entusiasmo dei bambini sono sempre una grande soddisfazione».
Gli incontri settimanali culmineranno in una serie di esibizioni nei giorni che precedono il Natale: il 18 dicembre alla chiesa di San Francesco di Paola con i bimbi della Collodi, il 19 a San Gordiano con la Papacchini e il 20 alla Cattedrale con due gruppi della Rodari.
«Un ringraziamento speciale – aggiunge Manovelli – va alla Fondazione Cariciv, sempre sensibile verso il nostro lavoro, e al Vescovo, che ci ha concesso le chiese per i concerti».
Grande l’attesa per il 23 dicembre, la notte delle Pastorelle.
«Fervono i preparativi – conclude Manovelli – e stiamo accordando le voci per regalare alla città una serata indimenticabile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA