CANEPINA - Domenica 6 aprile è in programma a Canepina “Gente di Cuore“, una giornata di prevenzione e solidarietà organizzata dal Comitato Festeggiamenti Santa Corona 2024-2025 e dallo studio medico sociale Gente di Cuore gestito dall’associazione Abc – Adulti e Bambini con Cardiopatie di Viterbo, in collaborazione con il comune di Canepina.

Alle ore 11, presso il Salone Quarto Stato del Museo delle Tradizioni Popolari, i medici di ABC eseguono uno screening oculistico gratuito a bambini e bambine della scuola dell’infanzia, offrendo inoltre preziosi consigli e regole da seguire per una buona igiene della bocca.

A seguire, presso la Cantina di Santa Corona, è previsto il pranzo di beneficenza a cura del Comitato, con menù tipico locale composto da antipasto, maccaroni al ragù classico (fieno canepinese), ceciliani ai funghi, porchetta e insalata, dolce, acqua e vino (costo 30 euro a persona, info e prenotazioni: 347.6247551). Con questo appuntamento, la Cantina di Santa Corona conclude la stagione che a sua volta, nello scorso autunno, era iniziata nel segno della solidarietà con la tradizionale cena a favore di Viterbo con Amore.

Parte del ricavato sarà devoluto allo Studio Medico Sociale Gente di Cuore, con sede nel quartiere Santa Barbara a Viterbo, attivo dal 2016 e impegnato ad assistere oltre 500 nuclei familiari con difficoltà economiche, fornendo gratuitamente prestazioni mediche e odontoiatriche con il suo staff di medici, infermieri e tecnici volontari. Fondatore dell’associazione ABC è il cardiologo pediatra Sandro Marenzoni.

Oltre alle visite cardiologiche, endocrinologiche, oculistiche, ortopediche, psichiatriche, esami diagnostici (ecografie, elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi) e alla somministrazione gratuita di farmaci indispensabili non rimborsati dal servizio sanitario regionale, lo studio si occupa oggi anche dei pazienti meno abbienti con patologie del cavo orale e dei denti, promuovendo attività di prevenzione per l’igiene della bocca.

Gli organizzatori invitano tutti a partecipare a questa giornata per stare insieme e dare il proprio contributo a chi ha bisogno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA