CIVITAVECCHIA - L’Iis Viale Adige cambia nome e diventa l’Istituto di Istruzione Superiore “Stendhal”.  La decisione, comunicata solo in questi giorni al Dirigente, Professoressa Stefania Tinti, è stata presa tenendo conto del gemellaggio con Association Stendhal di Grenoble, suggellato due anni fa, nel 2013. “Sono molto contenta – dichiara Tinti - finalmente la nostra scuola ha un vero nome e non più un’ indicazione topografica  che oltretutto da tempo non corrispondeva più alla reale ubicazione della scuola e creava molta confusione”.

Il nome dell’istituto cambia ma non quello degli indirizzi che mantengono l’attuale ripartizione: il Tecnico Economico conserva il suo storico nome di “Guido Baccelli”; il Tecnico per il Turismo continua a portare il nome dell’ex Professionale “Benedetto Croce”; all’Alberghiero, infine, è stato ufficialmente riconosciuto il nome di “Lucio Cappannari”.

“Un’altra importante novità- prosegue la Preside - è per noi il riconoscimento dell’intitolazione ad Angelo Molinari dell’area sala – bar, recentemente inaugurata nel complesso della nuova ala (laboratori alberghiero e palazzina polifunzionale).  Ma “Il nome della rosa non è la rosa”, per parafrasare Umberto Eco, e proprio per questo abbiamo in cantiere molte iniziative per offrire sempre di più ai nostri studenti possibilità di crescita professionale e culturale. Per ora voglio anticiparne solo una: l’ingresso dell’Istituto Alberghiero Cappannari in RE.NA.I.A la rete nazionale degli Istituti Alberghieri che ci consentirà di inserirci in un circuito di attività e di scambi estremamente interessanti. Stiamo inoltre lavorando ad una serie di eventi che vedranno i nostri studenti protagonisti”.