

La pressione atmosferica sulla nostra Penisola tenderà gradualmente ad aumentare, grazie all'arrivo di un promontorio, che vi ricordo rappresenta un'area di alta pressione, di origine sub-tropicale, che dal nord Africa si estenderà verso Nord fino ad unirsi ad una robusta e ben strutturata area di alta pressione presente sui Paesi dell'Europa centro-settentrionale. Le isole maggiori e le estreme regioni meridionali saranno ancora sotto l'influenza di una blanda area di bassa pressione, che dallo stretto di Gibilterra si estende sul Nord Africa. Situazione che porterà ad avere iniziali condizioni di tempo instabile, che potranno alla formazione di una irregolare, che con modalità diverse in tempistiche e dinamiche interesserà tutte le nostre regioni. A detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse, che potranno manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale. Nel corso della mattinata seguirà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche ad iniziare dalle regioni centrali, che nel corso del prosieguo della giornata si propagherà alle regioni settentrionali ed a quelle meridionali. Sulle due isole maggiori permarranno condizioni di tempo instabile per l'intera giornata. Per quanto riguarda il contesto termico le temperature, sia nei valori minimi che nei valori massimi, faranno registrare dati termici leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI MARTEDÌ 18 MARZO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo poco nuvoloso.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Nord-Est (Grecale) e sarà di intensità da moderata a forte.
Lo Stato del mare: è previsto essere poco mosso in prossimità della costa, nell'allontanarsi dalla stessa il moto ondoso tenderà progressivamente ad aumentare fino ad avere condizioni di mare molto mosso a largo.
Le Temperature: sono previste in generale diminuzione, nel complesso faranno registrare dati termici inferiori, sia valori minimi che nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.