Nel corso della giornata saremo interessati da un campo di pressione atmosferica alto e livellato, grazie alla presenza di un cuneo di alta pressione delle Azzorre. Figura barica che nel corso della giornata di oggi, interesserà tutte le nostre regioni, portando ad avere generali condizioni di tempo stabile e sostanzialmente soleggiato. A causa della formazione di nubi basse, dovuta alla presenza di elevati valori di umidità relativa presenti nei bassi strati atmosferici, una irregolare copertura nuvolosa potrebbe interessare la Liguria, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico. Su dette aree geografiche, nel corso della giornata di oggi, delle schiarite, anche ampie, si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti, non sono previste precipitazioni associate a detta nuvolosità. Nottetempo ed al primo mattino, foschie dense e banchi di nebbia, potranno interessare le zone pianeggianti e costiere del nord e del centro. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature nei valori minimi faranno registrare dati generalmente in media, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale, mentre nei valori massimi avremo dati termici superiori sulle regioni peninsulari ed in media sulle due isole maggiori.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI MARTEDÌ 31 DICEMBRE 2024, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nel corso della giornata delle schiarite, anche ampie, si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti, non sono previste precipitazioni associate a detta nuvolosità.
Il Vento: sarà assente o si orienterà di direzione di provenienza dai quadranti orientali e sarà di intensità debole.
Lo Stato del mare: è previsto essere calmo o quasi calmo.
Le Temperature: sono previste in lieve flessione e nel complesso faranno registrare dati termici in media nei valori minimi e leggermente superiori nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.