L'alta pressione delle Azzorre si estesa verso Nord-Est fino a raggiungere le isole Britanniche e la penisola Scandinava. Sul suo bordo orientale sarà ancora attiva una avvezione di aria fredda di origine artico continentale, che continua ad alimentare una area di bassa pressione che coinvolge anche la nostra Penisola. Configurazione barica che, nella sua interezza, porterà ad avere iniziali condizioni di tempo stabile e sostanzialmente soleggiato sulle regioni settentrionali e su quelle centrali. Sulle restanti aree del Paese avremo generali condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato, con particolare riferimento alle regioni meridionali ed alla Sicilia, dove potranno manifestarsi fenomeni precipitativi da isolati a sparsi, che localmente potrebbero assumere anche carattere di rovescio. Da metà giornata circa assisteremo ad un graduale aumento della copertura nuvolosa sulle regioni centrali, che nel corso della seconda parte della giornata, progressivamente si estenderà alla Sardegna e marginalmente anche alle regioni settentrionali. Detta nuvolosità, potrebbe dare origine a delle precipitazioni da isolate a sparse sulle zone interne delle regioni centrali, al Sud e sulla Sicilia. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature faranno registrare sia nei valori minimi, che nei valori massimi dati termici leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, da metà giornata circa assisteremo ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, fino a che il cielo, nel corso della seconda parte della giornata, si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso, non sono previste precipitazioni associate a detta nuvolosità.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza da Nord-Est (Grecale) e sarà di intensità da moderata a forte.
Lo Stato del mare: è previsto essere poco mosso nelle immediate vicinanze della costa, nell'allontanarsi dalla stessa, il moto ondoso tenderà ad aumentare, fino ad avere condizioni di mare molto mosso.
Le Temperature: sono previste in ulteriore diminuzione nei valori minimi e senza variazioni di rilievo nei valori massimi, nel complesso faranno registrare dati termici inferiori sia nei valori minimi che nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.