

Saremo interessati da un campo di pressione atmosferica alto e livellato al suolo, che é caratterizzato da una blanda componente circolatoria a carattere ciclonico. Saremo inoltre esposti ancora ad infiltrazioni di aria fredda di origine artico-continentale in quota, di direzione di provenienza, mediamente, dal quadrante nord-orientale. Configurazione barica che porterà ad avere generali condizioni condizioni di tempo instabile sulle regioni settentrionali, la Sardegna e le regioni dell'alto e medio versante tirrenico, su dette aree geografiche il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso. Sulle regioni del versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia, inizialmente sarà presente una maggiore stabilità. Nel corso della tarda mattinata assisteremo, a cominciare dalla Campania e dalla Sicilia, ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, tale che il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso per il prosieguo della giornata e fine al termine della stessa. Delle precipitazioni da isolate a sparse, che potranno manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale, sono previste interessare marginalmente la Sardegna e più direttamente le regioni dell'alto e medio versante tirrenico. Nel corso della seconda parte della giornata, i fenomeni precipitativi tenderanno ad estendersi anche alle zone interne delle regioni centrali ed al relativo versante adriatico. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature, sia nei valori minimi che nei valori massimi, faranno registrare dati termici generalmente in media o leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intera Penisola.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI MERCOLEDÌ 9 APRILE 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nel corso della mattinata la copertura nuvolosa tenderà a divenire maggiormente estesa e compatta, fino a che il cielo potrà presentarsi da nuvoloso a molto nuvoloso per il prosieguo della giornata. Ad iniziare dalla tarda mattinata, a detta nuvolosità, potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni precipitativi, pur non assumendo caratteristiche di continuità in intensità e durata, potranno manifestarsi nell'intero arco della seconda parte della giornata e fine al termine della stessa.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Est-SudEst e sarà di intensità debole. Nel corso della mattinata ruoterà fino a disporsi di direzione di provenienza da Sud-Est (Scirocco) e sarà di intensità moderata con possibili locali rinforzi fino a forte.
Lo Stato del mare: inizialmente è previsto essere poco mosso, il moto ondoso tenderà gradualmente ad aumentare nel corso della mattinata, fino ad avere generali condizioni di mare mosso o localmente molto mosso.
Le Temperature: sono previste in aumento nei valori minimi, mentre non subiranno variazioni di rilievo nei valori massimi. Nel complesso faranno registrare dati termici in media o leggermente inferiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sia nei valori minimi che nei valori massimi.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta, potrebbe risultare a tratti scarsa sulle zone collinari.