PHOTO
TARQUINIA - La Festa della Merca, organizzata dall’Università Agraria di Tarquinia, non è solo una kermesse della cultura contadina. Accanto a eventi ludici, a giochi e momenti di svago, il programma propone anche due dibattiti nella mattinata di sabato 12 aprile.
Il primo è un convegno dal titolo “Le condizioni di vita, sociali ed economiche dei lavoratori della terra, dopo l’Unità d’Italia, in particolare nel territorio del comprensorio cornetano”: si terrà alle ore 10 e vedrà la partecipazione del presidente del consiglio dell’Università Agraria, Silvano Olmi, nel ruolo di moderatore, e gli interventi di Monsignor Rinaldo Copponi, del professor Maurizio Brunori e del Dottor Alberto Bravetti. Il secondo appuntamento è alle 11,30, si tratta di un convegno dal titolo “Prospettive e sviluppo tra agricoltura e ambiente” con la partecipazione del consigliere regionale Giulio Zelli.
«Sono due convegni aperti a tutti, non solo agli addetti ai lavori – dichiara Silvano Olmi – l’Università Agraria ha tra i suoi compiti quello di valorizzare la storia della nostra città, dando allo stesso tempo delle prospettive future all’agricoltura che è un comparto importantissimo dell’economia tarquiniese” “Nel programma della Festa della Merca spiccano questi due interessanti convegni – dice Alberto Riglietti, presidente dell’Università Agraria di Tarquinia – uno dedicato alla vita dei lavoratori della terra dopo l’Unità d’Italia con dei relatori d’eccezione; l’altro dove il consigliere regionale Giulio Zelli avrà modo di delineare le prospettive di sviluppo agricolo in armonia con l’ambiente”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA