PHOTO
ALLUMIERE - Ad Allumiere il paese e l'amministrazione comunale si uniscono alla presidente Giulia Bonamici e a tutti i volontari della Croce rossa italiana della sezione di Allumiere e Tolfa nei festeggiamenti in occasione della Giornata mondiale della Croce rossa.
Gli emblemi delle due sezioni collinari sventolano sui palazzi comunali di Allumiere e Tolfa e resteranno esposti per tutta la settimana fino a domenica 14 maggio.
"L'8 maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa - spiega la presidente Giulia Bonamici - abbiamo colto l'occasione per ringraziare i nostri volontari, che non mancano di dare il loro enorme contributo alle numerose attività che il Comitato Cri di Allumiere e Tolfa svolge quotidianamente a favore del territorio. Nella giornata dell'8 maggio abbiamo fatto una semplice cerimonia in Comune incontrando il nostro sindaco Luigi Landi per la consegna della bandiera. Inoltre abbiamo pensato, d'accordo con il consiglio direttivo e i volontari, di essere presenti nella manifestazione ''Sentieri Fioriti'' del 21 maggio con uno stand e dove effettueremo le dimostrazioni alla popolazione delle Manovre Salvavita''.
Presenti alla manifestazione il sindaco Luigi Landi e la delegata alla Cultura Francesca Scarin, tutti i volontari delle due sezioni e i residenti dei due paesi. Il primo cittadino di Allumiere, Luigi Landi sottolinea: "La consegna ed esposizione sul balcone del Comune della bandiera della Croce Rossa è un gesto simbolico che da qualche tempo si ripete e che ha il grande significato di evidenziare l'importanza di un Ente che svolge uno straordinario lavoro sociale e sanitario sia a livello internazionale, nazionale e locale. Da parte mia un grande grazie a tutti i volontari che ne fanno parte".
Sulla stessa linea la delegata alla Cultura Francesca Scarin che spiega: "Sono onorata di essere stata volontaria della CRI e di aver partecipato a questa breve cerimonia. Parlo da ex volontaria: ciò che la Croce Rossa fa ogni giorno è qualcosa di indescrivibile ed importante. Bisogna ricordare che da sempre sono impegnati nella salvaguardia dei più deboli e bisognosi, garanti della tutela dei civili nelle zone di guerra, baluardo di pace in un mondo di conflitti ed è per questo che ho voluto partecipare a questa piccola cerimonia, più che altro simbolica, con il sindaco Luigi Landi per rimarcare l'importanza di questa realtà. Preservare l'attività di volontariato, soprattutto di zona, è un focus importantissimo: sono la prima a dire ai giovani di oggi di partecipare alle attività di volontariato di ogni genere, ma il più alto grado di civiltà si dimostra quanto sappiamo dare agli altri, ai deboli ed il miglior canale è proprio quello della Croce Rossa e della Protezione Civile, aggiungerei. La nostra comunità è all'avanguardia sotto questo aspetto: il perfetto binomio tra la professionalità di Pro.Civ. e Croce Rossa garantiscono il perfetto funzionamento della macchina quotidiana del nostro paese. Voglio ringraziare nella fattispecie la presidentessa Giulia Bonamici per il tanto amore e passione che trasmette ogni giorno non solo ai suoi volontari, fiori all'occhiello della comunità, ma alla cittadinanza tutta, che in lei e nella Croce Rossa, vede quel rifugio sicuro dove andare nei momenti difficoltosi. Il mio invito è quello di partecipare tutti attivamente alle attività proposte, di supportare questa stupenda realtà che abbiamo e di proseguire sulla strada ed i principi della Croce Rossa Italiana. Viva la Croce Rossa".
©RIPRODUZIONE RISERVATA