CIVITAVECCHIA – Giunge alla conclusione il progetto “E tu di che genere sei? - Le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni”, che negli ultimi 8 mesi ha proposto per i comuni di Civitavecchia e Bracciano un lungo programma di attività formative e informative per docenti, famiglie e studenti.

I risultati saranno presentati in occasione del convegno finale che si svolgerà mercoledì 25 settembre 2024 alle ore 10:30 in simultanea presso l'Aula Magna Liceo Scientifico "Ignazio Vian" (Largo Cesare Pavese 1 - Bracciano) e presso l'Aula Consiliare del Comune di Civitavecchia (Piazzale Guglielmotti 7 – Civitavecchia).

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Percorsi di crescita.

Tre gli istituti coinvolti: l’Istituto Comprensivo Don Milani di Civitavecchia, il Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian e l’Istituto Paritario Salvo D’Acquisto, entrambi di Bracciano. Circa 100 gli studenti, appartenenti a 5 classi, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 2° grado, mentre sono rispettivamente 22 i docenti e circa 60 i genitori presenti agli incontri formativi. Durante gli otto mesi di lavoro, sono stati organizzati per gli studenti tre laboratori formativi, uno di fotografia, uno di podcast e un altro di fumetto.

Il laboratorio di fotografia ha permesso la realizzazione della mostra fotografica “Chi sono io?”, visitabile ancora il 25 settembre presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Ignazio Vian” di Bracciano, e dal 27 al 29 settembre presso l’Arena Pincio del Comune di Civitavecchia in Piazzale Guglielmotti 7. Gli altri due, invece, hanno portato all’esecuzione di un fumetto, completamente realizzato dall’I.C. Don Milani, e a un podcast, firmato dai ragazzi del Liceo Ignazio Vian.

Tutte le attività, formative e ricreative, si sono poste i seguenti obiettivi: aumento della consapevolezza sui concetti di genere e stereotipi, maggiore consapevolezza delle proprie espressioni di genere, riduzione della stigmatizzazione e dell’omofobia, riconoscimento del proprio copione di genere e valorizzazione delle differenze, de-costruzione degli stereotipi di genere rispetto a ruoli, attività e mestieri, società e cultura.

IL CONVEGNO FINALE - Tra i presenti al convegno finale, Carlo Caprari, Direzione regionale Inclusione sociale - Area Terzo settore e Innovazione sociale della Regione Lazio; Marietta Tidei, consigliera regionale; Tiziana Biolghini, consigliera delegata alle Pari opportunità, Politiche Sociali, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione della Città Metropolitana di Roma; Marco Crocicchi, sindaco di Bracciano; Massimiliano Guitarrini, assessore Servizi Sociali di Bracciano; Marco Piendibene, sindaco di Civitavecchia; Valentina Di Gennaro, consigliera delegata alle Politiche di Genere, Politiche interculturali, per i diritti della comunità LGBTQIA+ e al Museo del Cinema; Stefania Tinti, vice sindaco e assessora Pubblica Istruzione e alla Cultura di Civitavecchia; Cristina Carosi, vice preside Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian Bracciano; Francesca De Luca, dirigente scolastico Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian Bracciano; Lucia Dutto, dirigente scolastico Istituto paritario Salvo D’Acquisto Bracciano; Giovannina Corvaia, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Don Milani – Civitavecchia; Mariangela Garofalo, sociologa, socia fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale Percorsi di Crescita coordinatore del progetto “E tu di che genere sei”; Milena Rosso, psicologa, psicoterapeuta, socia dell’Associazione Culturale Percorsi di Crescita e supervisore scientifico del progetto “E tu di che genere sei”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA