CIVITAVECCHIA – Si è tenuto con grande partecipazione l’interclub tra il Rotary Club di Civitavecchia, presieduto da Luca Grossi, e il Rotary Club di Subiaco, guidato da Mario Dionisi, per l'avvio di un ambizioso progetto di gemellaggio tra le due realtà. Il legame tra le due città e tra le due aree ai confini della Provincia di Roma è radicato sin dall’epoca romana, anche nelle figure di imperatori come Traiano, protagonista di pagine nella storia di entrambe.

Nel corso dell’evento, i soci del club di Subiaco hanno avuto l'opportunità di partecipare a una visita guidata, organizzata dalla Proloco di Civitavecchia e presieduta da Maria Cristina Ciaffi, che ha permesso loro di conoscere da vicino il patrimonio storico della città.

Il progetto di gemellaggio prevede l’organizzazione di tour turistici e lo sviluppo di collegamenti tra Civitavecchia e Subiaco, promuovendo il patrimonio storico e culturale comune e rafforzando la collaborazione tra i due territori.

L’incontro ha visto la partecipazione di importanti personalità, tra cui il procuratore della Repubblica Alberto Liguori, la presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco,il presidente del comitato Piccola Industria di Unindustria Lazio Cristiano Dionisi, il primario di radiologia dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia Marina De Angelis e il medico e scrittore Gino Saladini. Molti degli ospiti presenti sono originari di Subiaco, a testimonianza del forte legame tra le due comunità.

"Queste connessioni tra i nostri territori sono sicuro che porteranno alla creazione di progetti interessanti e proficui" ha dichiarato il Presidente del Rotary Club di Civitavecchia, Luca Grossi.

Questo gemellaggio si pone l’obiettivo di incentivare la cooperazione tra Civitavecchia e Subiaco, creando nuove opportunità per il turismo e la crescita economica, con un forte richiamo al comune patrimonio storico che lega le due città.