PHOTO
TARQUINIA - Avanti con l’arredo e la valorizzazione urbana delle aree all’aperto. L’amministrazione comunale di Tarquinia stila un bilancio dei diversi interventi realizzati in questi mesi: dalle aree verdi di ritrovo, a quelle dedicate allo sport all’aria aperta, alle aree gioco per i più piccoli.
«Nei giardini di via Villa Tarantola è stato installato un nuovo gioco multiattività dotato di altalena, e ripristinato il tabellone da basket, da anni rimasto in completo disuso - spiegano dalla giunta Giulivi - Per i giardini dell’ospedale è stata completata la piantumazione del verde e sono state posizionate nuove panchine per rendere la zona fruibile ed accogliente. Presso l’Arena Cardarelli è in via di completamento il nuovo campo da basket e pallavolo per essere messo a disposizione della cittadinanza. Qui sono stati già ristrutturati e resi fruibili gli spogliatoi e i bagni, prima rimasti in stato di abbandono e nel tempo vandalizzati. Riqualificato anche il campo da basket nel giardino adiacente la chiesa dell’Olivo».
E ancora: «Sono in fase di completamento anche le opere di riqualificazione dell’area verde di via Palmiro Togliatti, già arricchita di nuovi giochi destinati ai bambini - proseguono dalla giunta Giulivi - Anche nel giardino di via M. L. King sono stati istallati nuovi giochi per i più piccoli e posizionati attrezzi per lo sport fruibili da adulti e ragazzi. A Tarquinia Lido, l’area relax di viale Mediterraneo è stata completata con la posa in opera di attrezzature per lo sport all’aperto per creare una vera e propria palestra a cielo aperto, contornata da alberi e aiuole, fruibile da tarquiniesi e turisti in villeggiatura.
Nei pressi del Porto Clementino, all’angolo di via Martano, è stato infine realizzato un giardino alberato corredato di panchine. Le aree verdi attrezzate, i giardini, le aree dedicate allo sport costituiscono luoghi preziosissimi di ritrovo per bambini, ragazzi e adulti che favoriscono positivamente lo sviluppo dei rapporti umani e promuovono al contempo il rafforzamento del tessuto sociale cittadino». Il sindaco Alessandro Giulivi si dichiara «soddisfatto perché mettere a disposizione molte aree all’aperto in cui ritrovarsi, praticare attività sportiva e trascorre il proprio tempo libero in spazi condivisi significa aumentare la qualità di vita dei cittadini di tutte le età, promuovendo lo sviluppo spontaneo dell’aggregazione sociale che è poi uno dei valori fondanti di una vita cittadina serena e solidale”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA