In seguito ai recenti episodi di cronaca relativi ad alberi crollati, che hanno provocato danni e messo a rischio la sicurezza dei  cittadini, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, stante il  protrarsi di condizioni climatiche avverse, esprime forte preoccupazione e richiama l'attenzione sulla manutenzione del verde pubblico da parte  del Comune di Viterbo.
"In un contesto in cui fenomeni climatici 
estremi stanno diventando sempre più frequenti e intensi, è necessario  assicurarsi che la manutenzione degli alberi e delle aree verdi sia  svolta con criteri aggiornati e adeguati alle nuove condizioni  climatiche. Per questo, chiediamo all’amministrazione comunale di  fornire informazioni dettagliate sulle attività di manutenzione svolte  negli ultimi anni, con particolare attenzione alla verifica della

stabilità degli alberi presenti sul nostro territorio".
I consiglieri Laura Allegrini, Gianluca Grancini, Matteo Achilli e Pietro 
Amodio, in particolare, sottolineano che la prevenzione è l'unico  strumento efficace per evitare situazioni di emergenza che possono  mettere in pericolo la vita dei cittadini e creare disagi significativi  alla comunità. "Ci auguriamo che il Comune abbia già attivato un piano  di manutenzione ordinaria e straordinaria, che tenga conto delle mutate  condizioni climatiche, e che questo venga comunicato in modo trasparente alla cittadinanza".
I consiglieri comunali, oltre a ricordare che 
“la precedente amministrazione, proprio sulla manutenzione del verde  pubblico, investì risorse per 580mila euro", si rivolgono  all'amministrazione attuale affinché "venga avviato un monitoraggio  costante dello stato di salute degli alberi e una programmazione  regolare degli interventi necessari per garantire la sicurezza pubblica, e se attivo, di fornire per tempo dati e criticità rilevati". "Non  possiamo permetterci di affrontare ogni episodio come un’emergenza  imprevedibile. È nostro dovere garantire che la gestione del verde  pubblico sia non solo puntuale ma anche lungimirante e responsabile,"  conclude il gruppo FdI, invitando i cittadini a segnalare eventuali  situazioni di criticità legate ad alberi o aree verdi, nella speranza  che “il dialogo tra istituzioni e comunità contribuisca a rendere  Viterbo una città più sicura e vivibile per tutti”.