LADISPOLI - L’amministrazione comunale di Ladispoli informa che presso l’Ufficio Anagrafe di piazza Falcone è possibile effettuare l’autenticazione della firma sugli atti di vendita dei veicoli a motore. Con l’entrata in vigore del decreto legge “Bersani”, infatti, è stata attribuita ai Comuni, al Pra, all’Aci ed allo Sportello Telematico dell’Automobilista la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e sulle dichiarazioni riferite alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi e trattori, rimanendo però invariati tutti i passaggi e gli oneri relativi alla trascrizione da eseguire obbligatoriamente presso il Pubblico Registro Automobilistico.
Il venditore, quindi, potrà recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune, non necessariamente in quello di residenza, per autenticare la firma apposta nell’atto di vendita redatto sul retro del modello “NP-1B” (Certificato di proprietà) nel riquadro “T” presentandosi con una marca da bollo di 14, 62 euro.
L’Amministrazione comunale ricorda, inoltre, che l’Ufficio Anagrafe può esclusivamente autenticare la firma in calce agli atti già compilati senza effettuare alcuna attività di accertamento o consulenza. Gli Sportelli Telematici dell’Automobilista, invece, oltre all’autentica della firma possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo degli atti e documenti e il perfezionamento della trascrizione del passaggio di proprietà con un’unica operazione.
All’anagrafe di Ladispoli l’autenticazione della firma sulla vendita dei veicoli a motore
22 aprile, 2013 • 07:48