CIVITAVECCHIA – «Si tratta di una situazione di elevato rischio, per cui invitiamo tutti alla massima prudenza». È l’avviso lanciato questa mattina dal sindaco Marco Piendibene, che invita i cittadini a evitare spostamenti non necessari e a seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali. «Siamo in costante contatto con la Protezione Civile per monitorare l’evolversi della situazione – ha aggiunto Piendibene – ogni aggiornamento sarà comunicato tempestivamente».

Nelle ultime ore si è registrata una certa incertezza sulle comunicazioni relative al livello di allerta, con alcune segnalazioni iniziali che hanno richiesto successivi chiarimenti. Si era ipotizzata anche una possibile chiusura delle scuole – anche se non per la giornata di oggi - allarme subito rientrato. Intanto, il coordinatore dell’Unità di crisi, Valentino Arillo, ha spiegato che «ci stiamo avvicinando alla criticità. Arriva un’altra perturbazione con piogge su un territorio già provato».

Nel frattempo, il maltempo ha già causato disagi in diversi punti della città. È stato chiuso il sottopasso di Fiumaretta, allagato dal temporale che si è abbattuto sul litorale per tutta la notte. Problemi anche a viale Baccelli, con tratti allagati e nuovi crateri che si sono aperti sull’asfalto. Criticità nella zona sud della città, con segnalazioni di disagi al Casaletto Rosso e allagamenti a Boccelle e San Gordiano, quartieri già colpiti dal violento nubifragio del 25 ottobre scorso. Come si vede nel video un fiume d’acqua e fango è sceso nei pressi di via Braccianese Claudia. 

Anas informa che sulla SS1 “Aurelia” è chiuso il tratto, in entrambe le direzioni, al km 66,700, in località Santa Marinella, a causa di un allagamento. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e delle Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.