PHOTO
Arrestata dai carabinieri la “banda degli alcolici”. Giovedì scorso i carabinieri della stazione di Oriolo Romano hanno arrestato tre uomini di origine georgiana, già noti alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio, sorpresi mentre tentavano di rubare 30 bottiglie di alcolici e superalcolici, per un valore complessivo di oltre 600 euro.
L’indagine dei carabinieri è scaturita dalla segnalazione del direttore di un supermercato della zona che aveva notato un consistente ammanco di bottiglie di alcolici e aveva rinvenuto, a terra, etichette antitaccheggio danneggiate. Diretti dal luogotenente Franco Scarnati, i militari hanno esaminato attentamente le immagini delle telecamere di videosorveglianza, notando una macchina insolitamente parcheggiata fuori posto e l’andirivieni di 3 uomini che, attenti a controllare che la via di fuga fosse sempre libera, avevano fatto ripetuti piccoli acquisti all’interno del supermercato, spendendo somme irrisorie. Convinti che sarebbero nuovamente tornati a colpire, i carabinieri li hanno attesi all’interno del supermercato, infiltrandosi tra i clienti, con la finalità di seguirne i movimenti con discrezione e intervenire tempestivamente in caso di necessità.
È stato così scoperto il modus operandi dei ladri: utilizzando una pinza, riuscivano a danneggiare le etichette antitaccheggio senza attivare gli allarmi, occultando le bottiglie rubate sotto i loro larghi indumenti per eludere i controlli alle casse e i dispositivi anti-taccheggio collocati nei pressi dell’uscita.
A quel punto i carabinieri sono intervenuti bloccandoli all’esterno del supermercato. Dopo un primo momento di confusione, gli uomini hanno tentato di allontanarsi e uno di loro ha addirittura cercato di intimidire i militari minacciandoli con un sasso. Tuttavia, grazie alla preparazione e al numero adeguato delle forze dell’ordine, i tre sono stati fermati e arrestati. Sono state rinvenute inoltre tutte le bottiglie di superalcolici, anche quelle precedentemente rubate.