PHOTO
SUTRI - E’ arrivata domenica a Sutri la ferula papale realizzata con il legno dei Monti Cimini e i chiodi forgiati con il ferro dei barconi di Lampedusa. Questo significativo simbolo di fede sta percorrendo le tappe della Romea Strata per raggiungere il Vaticano, dove sarà consegnato a Papa Francesco in occasione del Giubileo della speranza 2025.
La ferula è stata accolta con una cerimonia solenne nella Concattedrale di Santa Maria Assunta, dove il parroco don Giuliano Alessi l’ha benedetta alla presenza del sindaco e di parte dell’amministrazione comunale. Un evento carico di emozione e significato, che richiama il messaggio centrale del Giubileo: la speranza come strumento di rinnovamento spirituale e sociale.
Il viaggio della ferula papale è iniziato lo scorso 24 gennaio da Montalcino ed è continuato il 31 gennaio con un percorso che è andato da Acquapendente a Montefiascone e il 1 febbraio da Montefiascone a Viterbo.
Il percorso della Romea Strata, che attraversa diverse regioni italiane tra Friuli, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana, si ricongiunge con la Via Francigena e si snoda attraverso borghi storici e luoghi di grande rilevanza spirituale.
L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di Alessandra Croci, consigliera comunale di Viterbo delegata alla promozione della Via Francigena e del Giubileo 2025.
©RIPRODUZIONE RISERVATA