CERVETERI - Un ciclo di incontri con gli stakeholder territoriali per evidenziare e far emergere progetti esistenti e potenziali di valorizzazione del patrimonio, nonché per promuovere nuove strategie di azione per l’offerta turistica. Ad organizzarlo è la DMO Etruskey in collaborazione con l’Università degli studi di Roma “Link”, che nei mesi scorsi ha condotto, su incarico della stessa DMO, uno studio finalizzato ad evidenziare l’attrattiva turistica dell’Etruria Meridionale, in particolare dell’area che comprende i 12 comuni soci di Etruskey: Allumiere, Barbarano Romano, Blera, Canale Monterano, Cerveteri, Civitavecchia, Ladispoli, Montato di Castro, Monte romano, Santa Marinella, Tarquinia e Tolfa. Dopo una fase dedita all’interpretazione della percezione identitaria e del rapporto con il turismo esistente e/o potenziale, il professor Michele Pigliucci, docente associato di Geografia economica e politica, intende redigere, con il suo staff , le “policy recommendations” per fornire strumenti per il potenziamento della zona e l’integrazione della pianificazione turistica nei progetti di sviluppo territoriale. L’obiettivo finale è quello di formulare dei “prodotti compositi”, pacchetti turistici in cui i diversi elementi culturali trovino spazio in un’offerta completa, in grado di attrarre flussi selezionati in tutti i territori della DMO.
Appuntamento domani alle 16 ad Allumiere con “Agricoltura, turismo enogastronomici e rurale” e a Cerveteri in sala Ruspoli il 18 aprile alle 17 dove si parlerà di “Outdoor, identitario, culturale”. Ogni incontro sarà aperto alla cittadinanza e alle realtà associative interessate a vario titolo nell’attrazione dei flussi e nella gestione dei servizi.

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