MONTALTO - Due incendi hanno colpito il territorio di Montalto di Castro nella giornata di ieri. Il primo si è sviluppato nel pomeriggio all'interno del paese. Il secondo incendio si è sviluppato nelle campagne al confine con l'oasi di Vulci: la sinergia tra associazioni Prociv Vulci 1, Prociv Piansano e Prociv Cellere, insieme ai vigili del fuoco, e la rapidità di intervento hanno permesso di domare le fiamme .

A destare maggiore preoccupazione le fiamme tra le sterpaglie e il boschetto che circondano Villa Funari, luogo abbandonato e occupato abusivamente da migranti abusivi, soprattutto nordafricani.

Immediato l’intervento della Protezione civile prontamente giunta sul posto con uomini e mezzi in supporto alla squadra dei Vigili del fuoco. La rapidità dell’intervento, con ben tre squadre, un’autobotte da 2000 litri e due pickup, in collaborazione con i vigili del fuoco, ha permesso di scongiurare il peggio.

Sul posto è arrivata anche la sindaca di Montalto di Castro Emanuela Socciarelli: «Purtroppo lo stato di abbandono dell’area ha portato all’ennesima emergenza. Visto che si tratta di un’area privata e gli eredi di Villa Funari non stanno ottemperando alle nostre diffide, saremo costretti ad intervenire con un’ordinanza di sgombero e di messa in sicurezza dei luoghi che costerà moltissimo alle casse comunali”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA