PHOTO
SANTA MARINELLA – Si terrà dal 28 al 30 marzo e dal 4 al 6 aprile al porto turistico, l’evento nautico tanto atteso in città e in tutta la regione. Lunedì, infatti, è stata indetta una conferenza stampa per presentare la quarta edizione del Boat days, sei giorni di novità del settore nautico, presentate da trenta espositori che mostreranno oltre 100 imbarcazioni da diporto. Alla conferenza c’erano il sindaco Pietro Tidei, il presidente del consiglio comunale Emanuele Minghella, i consiglieri Fratarcangeli e Magliani.
Con loro Gianni Montagliani, vice presidente del Consorzio Mare Lazio, Gianluca Rocca Exibition Manager di Boat Days e il comandante Strato Cacace della Guardia Costiera di Santa Marinella.
“Anche quest'anno si prevede un’ampia partecipazione di visitatori provenienti da tutta la Regione – ha detto il sindaco – L’amministrazione comunale ha deciso di supportare l’evento nella convinzione che il porticciolo turistico debba essere parte integrante della città, contribuendo al suo sviluppo anche in termini di attrazione turistica. Crediamo, allo stesso tempo, che sia necessario un piano concreto sulla portualità e la diportistica, un settore in costante crescita in tutto il Paese”. Dell'importanza dello sviluppo del settore nautico, ne ha parlato Emanuele Minghella, delegato alle attività produttive. “Boat Days può diventare punto di riferimento per la nautica del centro Italia - ha affermato il presidente del consiglio - gli imprenditori e le istituzioni devono sostenere un percorso di questo tipo, facendo sistema. E’ un volano economico nel quale bisogna credere. Tanti i diportisti che scelgono Santa Marinella come base di partenza e come approdo”.


Dello stesso parere Magliani e Fratarcangeli, convinti dell'importanza di iniziative come Boat Days per valorizzare il territorio. L’evento, organizzato da Consorzio Mare Lazio, con la partecipazione della Regione Lazio, il contributo del Comune di Santa Marinella ed il patrocinio di Confindustria Nautica, Coni, Sport e Salute e la Guardia Costiera, offrirà una panoramica sulle proposte 2025 del settore nautico, con un’esposizione di oltre 100 imbarcazioni e gommoni a terra, affiancata da 24 unità in acqua, disponibili per le prove. Un’area espositiva su 6.000 metri quadrati, 30 espositori e 50 brand. Per partecipare alle prove in mare, i visitatori, potranno prenotare le uscite direttamente sul posto presso i punti informativi dei cantieri e dei dealer presenti all'evento. Il porto di Santa Marinella rappresenta una location unica, dove il mare è protagonista, immerso in un salotto naturale che ne esalta la bellezza. Con il castello Odescalchi a fare da cornice, il porticciolo si configura come uno dei luoghi più suggestivi per eventi di questo tipo. Nei giorni di esposizione si potrà parcheggiare in diverse aree nelle vicinanze. Posti auto sono disponibili all’interno del porto, altri al parcheggio Ex Fungo. L'ingresso ai visitatori è gratuito e la mostra sarà aperta dalle o10 alle 18 delle date indicate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA