PHOTO
LADISPOLI – Oltre 600 prodotti contraffatti sono stati sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma nel corso di un’operazione che ha portato alla scoperta di una vera e propria centrale di contraffazione e smistamento di articoli di lusso. La merce, abilmente contraffatta, veniva venduta online tramite piattaforme digitali come Facebook e Telegram.
Le indagini, condotte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Ladispoli, hanno avuto origine dal monitoraggio dei social network, dove sono stati individuati annunci di vendita di orologi, capi di abbigliamento e accessori per la telefonia, apparentemente riproducenti modelli di prestigiose case di moda.
L’operazione si è conclusa con la perquisizione domiciliare dell’abitazione di un soggetto residente a Ladispoli, trasformata in un centro di smistamento e spedizione della merce contraffatta. Tra i prodotti sequestrati figurano orologi e capi d’abbigliamento con marchi falsificati di brand di fama internazionale, tra cui Rolex, Cartier, Omega, Swatch, Patek Philippe, Versace, Louis Vuitton, Gucci, Dior, Fendi, Valentino, Adidas, Nike, Moncler e Apple.
Il responsabile, colto in flagranza di reato, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per violazioni agli articoli 474 (introduzione nello Stato e commercio di prodotti con marchi contraffatti) e 648 (ricettazione) del Codice Penale.
Il procedimento è attualmente nelle fasi delle indagini preliminari e, fino al giudizio definitivo, vige la presunzione di non colpevolezza.
L’operazione si inserisce nel più ampio impegno della Guardia di Finanza nella lotta alla contraffazione, fenomeno che altera le regole della concorrenza, danneggiando l’economia sana e penalizzando gli imprenditori onesti.