TARQUINIA - Il mercato stagionale di Tarquinia Lido riprende da domenica, 6 aprile, e continuerà fino all’ultima domenica di settembre, secondo le modifiche apportate dalla giunta Sposetti.

La sede della nuova area è stata spostata in viale dei Navigatori, una scelta voluta dalla giunta comunale del sindaco Francesco Sposetti.

L’assessore al Commercio Andrea Andreani spiega che questa nuova ubicazione è stata selezionata «per garantire una migliore continuità espositiva e per evitare interferenze con le attività della chiesa Maria Santissima Stella del Mare».

«Il mercato settimanale al Lido rappresenta un evento importante per la comunità – sottolinea l’assessore Andreani -, richiamando sia i residenti che i turisti nel periodo estivo. Riteniamo che la nuova area offrirà una sistemazione più adatta ai banchi e ne faciliterà l’accesso da parte delle persone».

Con lo spostamento della sede cambia anche la viabilità nelle vie e piazze limitrofe. In modo particolare è stato «revocato il divieto di sosta 0/24 su piazza Luigi Capotorti ed è stata istituita la sosta regolamentata (strisce bianche) con disco orario per la durata di 2 ore, dalle 8 alle 20, di tutti i giorni feriali e festivi».

«Rivolgo un invito ai tarquiniesi a partecipare a questo importante appuntamento che inaugura la bella stagione – conclude l’assessore Andreani – e che ci accompagnerà fino all’inizio dell’autunno».

Intanto le opinioni si dividono sulle modifiche apportate dalla giunta Sposetti alla location del mercato da viale dei Tritoni a viale dei Navigatori e alla riduzione del periodo che negli anni precedenti prevedeva il mercato domenicale fino a fine ottobre. La proposta di deliberazione, predisposta dal Settore 8, è stata votata dalla giunta lo scorso 20 marzo (delibera n 48) con l’obiettivo «di garantire una migliore continuità espositiva ed evitare interferenze con le attività della Chiesa Maria SS.ma Stella del mare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA