TARQUINIA –  Aggiudicati definitivamente i lavori per il completamento della trasversale Orte- Civitavecchia (SS Umbro laziale) relativi al primo stralcio per il tratto di cinque chilometri che da Monte Romano giunge fino a Tarquinia.

Sarà il consorzio Eteria ad eseguire i lavori per i quali lo stesso consorzio ha già stato pubblicato un avviso per la ricerca di ben 300 figure lavorative.

Il consorzio si è aggiudicato il bando Anas per un importo pari a 252 milioni di euro. Il tracciato prevede la realizzazione di una galleria naturale a doppia canna, lunga un chilometro e mezzo, chiamata “Galleria Monte Romano”, e una galleria artificiale di circa 100 metri. La durata dei lavori sarà di circa cinque anni.

Il consorzio Eteria è nato nel 2021 dalla collaborazione di gruppi industriali Caltagirone, Gavio e Icop (controllata dalla terza generazione della famiglia Petrucco), specializzata nell’ingegneria del sottosuolo.

«L’aggiudicazione definitiva dei lavori per la trasversale Orte-Civitavecchia è una grande notizia e porterà benefici concreti per tutti gli abitanti della provincia di Viterbo - commenta Mauro Rotelli (Fdi), presidente della commissione Ambiente, infrastrutture e territorio della Camera dei Deputati - Dopo i rallentamenti degli ultimi anni causati dalle discussioni sul tracciato, siamo finalmente alle fasi finali dei lavori per il superamento del Comune di Monte Romano, che andrà a garantire non solo un flusso più rapido del traffico ma soprattutto una maggiore sicurezza stradale. Inoltre, dobbiamo sempre ricordare che la Trasversale collega le due autorità del sistema portuale di Civitavecchia e Ancona, congiungendo il mar Tirreno con l’Adriatico. Dal punto di vista delle infrastrutture si tratta di un vero balzo avanti per la Tuscia: passo dopo passo stiamo assistendo alla realizzazione di un’opera fondamentale, una grande opportunità per rimettere in moto il nostro territorio. Un ringraziamento particolare va al commissario straordinario Ilaria Coppa, che ha affrontato il dossier della Orte-Civitavecchia con estrema professionalità, permettendo, grazie anche a un dialogo continuo con le istituzioni, di recuperare il tempo perso e di guardare con fiducia al prossimo completamento».

Sulla stessa linea il consigliere regionale Daniele Sabatini: «Finalmente ripartono i lavori sulla Trasversale Orte - Civitavecchia che consentiranno il superamento del tratto del Comune di Monte Romano. Una buona notizia, per la quale mi sento di ringraziare l' onorevole Mauro Rotelli per essersi attivato e aver favorito l'aggiudicazione definitiva dei lavori che riguardano una infrastruttura strategica per il nostro territorio: non soltanto perché va a favorire il collegamento fra il porto di Civitavecchia e l'interporto di Orte, ma soprattutto perché unisce le due sponde dell'Italia Centrale, quella Tirrenica e quella Adriatica, da Ancona a Civitavecchia. Sono anni che aspettiamo che questa fondamentale opera venga completata trattandosi di un importante volano per lo sviluppo economico e turistico del Centro Italia. Il nuovo tratto consentirà di velocizzare i tempi di percorrenza garantendo anche maggiori condizioni di sicurezza. Ora sarà importante lavorare in stretta sinergia fra Governo, Regione Lazio ed enti interessati, per giungere finalmente al completamento definitivo".

“L’aggiudicazione dei lavori per la trasversale è un bene per la provincia di Viterbo”, afferma anche la consigliera regionale Valentina Paterna, presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio commentando positivamente il passo in avanti. “Dopo troppi anni di dibattito e di attesa - ha detto la Paterna - sono stati finalmente aggiudicati in maniera definitiva i lavori per la Trasversale Orte-Civitavecchia. Questa è un’ottima notizia per il trasporto e la viabilità della Tuscia. Il nuovo tratto stradale, interamente a due corsie per senso di marcia, sarà fondamentale per smaltire il traffico, rendere migliore e più rapida la mobilità e assicurare una maggiore sicurezza stradale, un tema quest’ultimo di drammatica e urgente attualità. La Paterna rivolge un ringraziamento particolare a Mauro Rotelli - presidente della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Territorio della Camera - per “l’importante lavoro dedicato alla realizzazione di quest’opera che attendiamo da molto tempo è che porterà benefici per tutti”.