PHOTO
CIVITAVECCHIA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, l'amministrazione comunale ha organizzato per domani un corteo cittadino, con partenza dal piazzale del Tribunale alle 9, che percorrerà le strade di Civitavecchia e giungerà alla sede del Comune, dove, nell’aula consiliare Pucci, si terrà il dibattito “La rete contro la violenza e le esperienze consolidate in città”, che vedrà la partecipazione del sindaco Marco Piendibene, della delegata alle Politiche di genere Valentina di Gennaro e dell’assessore ai Servizi sociali Antonella Maucioni.
«È essenziale riflettere su un tema drammatico che oggi più che mai merita di essere oggetto costante di dibattito pubblico – ha spiegato il sindaco Marco Piendibene – è imprescindibile promuovere la cultura della non violenza, del rispetto e della consapevolezza. Voglio ringraziare in particolare modo la famiglia di Ennio Galice, artista civitavecchiese di grande fama, che ci ha concesso l’uso della litografia impiegata per la promozione dell’evento. È per noi un piacere poter rappresentare questa giornata così delicata con un’immagine tanto evocativa quanto emozionante».
Nel pomeriggio, invece, la sezione Fidapa Bpw Italy di Civitavecchia, presieduta da Laura Maria Gurrado, organizza il convegno “La violenza lascia anche cicatrici invisibili: identificarle per curarle” a cura della dottoressa Simona Gaudi. L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Asl Roma4, si terrà presso l’aula Pucci con inizio alle 15,30. Alle 18 invece saranno le Ardite a scendere in piazza, a Varco Fortezza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA