TARQUINIA - Forza Italia-Noi Moderati e il sindaco Alessandro Giulivi si impegnano a promuovere nella prossima amministrazione la creazione di un centro permanente per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD) nel territorio di Tarquinia.

«L'autismo è una realtà complessa che coinvolge molte famiglie nella nostra città e richiede un sostegno adeguato e continuativo. - spiegano Forza Italia - Noi Moderati - Con questo spirito di solidarietà e impegno sociale e attenzione per le fasce sociali più deboli, Forza Italia-Noi Moderati in sinergia con l'amministrazione, guidata dal sindaco Alessandro Giulivi, intendono mettere in campo risorse e competenze per realizzare un luogo dedicato al benessere e allo sviluppo per minori afflitti dallo spettro autistico", sottolineano dal gruppo Forza Italia- Noi Moderati che, nell'ambito della imminente tornata elettorale per il rinnovo della giunta comunale, ha presentato una lista sotto lo stesso simbolo.

«Sono estremamente soddisfatto della proposta progettuale che mi è stata sottoposta e sarò in prima linea per portare avanti questa iniziativa - le parole del sindaco Giulivi - Sia come giunta comunale che investendo competenze tecniche al fine di reperire tutti i fondi utili per fornire un servizio altamente professionalizzato. Ambisco insieme al gruppo di Forza Italia- Noi Moderati a creare un centro che divenga un'eccellenza per tutto il territorio", conclude Giulivi.

L'obiettivo primario di questo progetto è uniformare il percorso di presa in carico della persona con ASD sull'intero territorio regionale, garantendo un sostegno continuo e completo lungo l'arco della vita.

Questo coinvolgerà una rete integrata di servizi sanitari, socio-sanitari, socio-assistenziali, educativi e sociali, con l'obiettivo finale dell'inclusione.

Il centro abilitativo proposto mira a soddisfare i complessi bisogni educativi speciali dei bambini con disturbi dello spettro autistico, fornendo loro un ambiente dedicato e supporto specialistico. Con il coinvolgimento di una equipe clinico-terapeutica di alta qualità, Giulivi, Forza Italia e Noi moderati intendono «massimizzare il potenziale di autonomia, indipendenza e partecipazione per ciascun individuo».

«La creazione di questo centro - spiegano - non solo migliorerà la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi affetti da ASD, ma supporterà anche lo sviluppo delle loro competenze relazionali, comportamentali e comunicative. Inoltre, si prevede un sostegno mirato per i genitori e le figure significative, promuovendo la formazione e la consapevolezza necessarie per affrontare le sfide quotidiane».

©RIPRODUZIONE RISERVATA