PHOTO
FIUMICINO - Il Vicesindaco EzioDi Genesio Pagliuca sfida tutti i candidati sindaco a partecipare ad un confronto alla presenza dei cittadini.
Si accende, quindi, sempre di più la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023:
«Lancio una sfida a tutti i candidati a sindaco per la Città di Fiumicino: incontriamoci in un luogo pubblico, parliamo di programmi, delle idee che ognuno ha per il futuro della comunità. Su questo dobbiamo confrontarci. Io ci sono. Scegliamo insieme luogo e data e facciamo appello alla disponibilità delle testate giornalistiche locali».
Così, in una nota, il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Ezio Di Genesio Pagliuca.
Non è tardada la replica del candidato sindaco del centrodestra, Mario Baccini, sulla proposta di confronto pubblico fatta dal candidato sindaco del centrosinistra, Ezio Di Genesio Pagliuca, che accetta la sfida, ma nelle sedi opportune:
«Credo che prima di pensare ad un incontro in piazza – ha risposto Baccini – il vicesindaco debba dare conto dei mancati confronti nella sede istituzionale, ossia il Consiglio comunale.
Così come, prima di parlare del futuro, di cosa vuole fare, sarebbe indispensabile fornire chiarimenti sul presente, su cosa ha fatto; chiarimenti mai avvenuti in una Commissione trasparenza fatta sistematicamente ‘saltare’ senza numero legale, pur di non dare risposte».
«E allora bene venga il confronto, - sottolinea Baccini - ma in una seduta di Consiglio comunale aperta alla cittadinanza, nella quale si possa discutere dei punti oscuri lasciati in sospeso; dalle autorizzazioni a costruire afferenti al suo assessorato, alle inaugurazioni senza i necessari permessi, alle tante cose sollevate in Commissione trasparenza senza mai avere risposte, come i chiarimenti mai dati sulle assunzioni.
Un Consiglio comunale aperto alla cittadinanza sarebbe, quello sì, un bel momento di confronto democratico, con l’opposizione con diritto di parola.
«D’altronde, - conclude - in Consiglio siedono tutti i candidati sindaco fino a oggi proposti, e dunque sarebbe la giusta tribuna con la giusta platea. Attendiamo la convocazione…»
Il confronto pubblico è stato, invece,accettato dal candidato sindaco a Fiumicino per il Movimento 5 Stelle, Walter Costanza: «Accettiamo il confronto pubblico, Fiumicino deve essere libera dalle zavorre del passato.
Fiumicino è ad un bivio: crescere nell’onestà e trasparenza delle idee e dei progetti per la crescita della città oppure tornare indietro di 10 anni».
«Vogliamo parlare di questo, in mezzo alle persone, - aggiunge Costanza - alla luce del sole in un confronto pubblico.
Il MoVimento ha lavorato sempre accanto alle fasce sociali più deboli, a sostegno del comparto della pesca, del commercio e le attività produttive presenti sul territorio.
Noi ci siamo, la sfida per il futuro è l’unica alternativa: parliamo di programmi utili ai cittadini, ignorando accordi e accordicchi - conclude Costanza - che hanno allontanato gli elettori dalla vera politica del territorio.