CIVITAVECCHIA – Civitavecchia si consolida come hub strategico nel Mediterraneo, grazie alla collaborazione con Alis (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), guidata da Guido Grimaldi. Riconfermato alla presidenza dell’associazione, Grimaldi ha ribadito l'importanza del legame con il porto, un nodo cruciale nella rete di trasporti di Alis, che conta oltre 23.000 imprese e 320.000 lavoratori tra Italia ed Europa.

La recente concessione della Darsena Traghetti nel porto di Civitavecchia, ottenuta dal gruppo Grimaldi, rafforza i collegamenti con le isole e le principali rotte del Mediterraneo. Per Grimaldi, Civitavecchia è al centro delle strategie di sviluppo dell'associazione, impegnata a promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore logistico.

Alla riunione della direzione generale di Alis, alla presenza tra gli altri del viceministro Edoardo Rixi, ha partecipato anche Pino Musolino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, primo presidente di Authority a diventare membro onorario.

«Ho partecipato molto volentieri alla direzione generale dell'Associazione Alis guidata sapientemente da Guido Grimaldi e il suo staff – ha spiegato Musolino –  anche perché si festeggiavano 8 anni di vita di un'associazione che con i nostri porti lavora da sempre ma, soprattutto, contribuisce, in modo fattivo, alla crescita del settore marittimo non solo nel sistema economico, ma anche e soprattutto con azioni che hanno un occhio sempre attento all'innovazione e alla sostenibilità».