La Tirreno Atletica Civitavecchia parte d’anticipo con la stagione dei cross partecipando alla gara a tappe targata Uisp “Corri per il Verde”. La manifestazione romana, giunta alla 46esima edizione, nasce negli anni ’70 per contrastare la forte urbanizzazione degli spazi verdi della capitale; la necessità di salvaguardare parchi e aree verdi incentivando ogni individuo a praticare sport all’aria aperta è diventato un appuntamento molto frequentato da Società sportive, singoli atleti e istituti scolastici. Le quattro tappe sono state ospitate in parchi romani dalla bellezza senza tempo : la Riserva naturale della Valle dell’Aniene, Villa dei Quintili, Porto Traiano e Villa De Sanctis.

Tanti gli atleti biancoblu presenti, dai piccoli  Ifa Di Gennaro, Mattia Porretti (2011), Elena Dolci (2009), Miryam Tofi (2007), Matilde Patanè (2005) fino alle categorie assolute con Federico Ubaldi, Vittorio Casalini, Antonio e Davide Galeani , Felice Tofi che grazie alle ottime posizioni nelle varie tappe si piazza al 5° posto nella classifica di categoria M45. Al top della classifica Assoluta Matteo Moretti, argento dopo tre combattutissime prove che lo hanno visto sempre tra i protagonisti delle  varie tappe. Per la sezione giovanile, Leonardo Dolci (2006) vince la classifica, salutando nel migliore dei modi la categoria esordienti per approdare a Gennaio alla categoria Ragazzi, un passaggio che fa intravedere ulteriori salti di qualità; a fargli  da guardaspalle, il compagno di squadra Emanuele Pallagrosi che si piazza in 5^ posizione e anche per lui si preannuncia una stagione di cross fortemente interessante . 

La domenica della Tirreno riserva altre soddisfazioni sia a livello individuale che di squadra: la ‘‘Liberty Run Christmas’’, corsa podistica di poco meno di 10km, cinge Silvia Nasso  d’argento in 38”17 ; l’atleta di Claudio Ubaldi chiude l’anno con l’ennesima prestazione di rilievo proiettata verso la stagione agonistica  2018 che la vedrà esordire sulla distanza della Maratona. Una gara che la vede confermare l’ottima condizione di forma già vista nel test del 5000m corso sabato passato al memorial Capri, dove in condizioni di freddo intenso, vento e sorpassi ha sfiorato lo stagionale sulla distanza di appena un secondo con 19’35 . Nella gara al maschile ottima prova di Federico Ubaldi e Vittorio Casalini giunti solitari  ai piedi del podio in 34’07 e 34’14, dopo aver costretto alla resa gli altri componenti del numeroso gruppo degli inseguitori del terzetto dei battistrada. La squadra Tirreno si completa con la 9^ posizione di Davide Galeani , a seguire Attilio Sartorelli, Giulio Braccini, Antonio Vitali e Massimiliano Sannino che danno sempre un contributo fondamentale al valore della squadra.