CIVITAVECCHIA – Sabato 12 ottobre alle 18 presso il Teatro della Fondazione Cariciv di piazza Verdi, avrà luogo l’evento “Trema la notte arriva in città”, organizzato dal gruppo di lettura Pagine di Cioccolata in collaborazione con i gruppi di lettura del territorio.

Durante l’evento sarà presentato il romanzo “Trema la notte” di Nadia Terranova, pluripremiata scrittrice di origini messinesi ma con un forte legame con Civitavecchia. L’autrice, che sarà presente all’incontro, dialogherà con lettrici e lettori in un evento che è il momento finale di un percorso di condivisione tra diversi gruppi di lettura del territorio (Pagine di cioccolata, Attenti ai Dettagli, Cosamileggoggi, Gruppo di lettura della Biblioteca Cialdi di Civitavecchia e Gruppo dei lettori della Biblioteca di Santa Marinella): diversi sono stati gli incontri preparatori realizzati per condividere riflessioni, parole, suggestioni suscitate dal romanzo nei mesi trascorsi.

«Siamo onorate di poter ospitare nella nostra città Nadia Terranova, una delle scrittrici più interessanti della letteratura contemporanea. “Trema la notte” è un romanzo di grande valore letterario – ha spiegato la scrittrice Caterina Battilocchio, prossima alla pubblicazione di un romanzo per Garzanti – non solo per l’accuratezza con cui è scritto, non solo perchè ricrea un mondo, lo fa vedere, toccare, odorare, sentire. È anche un fatto di trama, di storia: in questo romanzo la scrittrice riesce a raccontare una distruzione assoluta, un’apocalisse, mettendo futuro davanti a protagonisti che non hanno più né passato né presente».

«L’evento del 12 ottobre rappresenta la conclusione di un percorso, coordinato da Pagine di Cioccolata, che ha visto coinvolti gruppi di lettura della città e del territorio – ha sottolineato Annalisa Concetti, coordinatrice del gruppo Pagine di Cioccolata, organizzatore dell’evento – i gruppi, a seguito della lettura del romanzo “Trema la notte”, hanno condiviso idee, considerazioni ed emozioni, collaborando in maniera operativa alla realizzazione dell’incontro. Pagine di Cioccolata intende sempre porre l’attenzione sulla diffusione della cultura attraverso eventi corali e partecipativi che coinvolgano realtà, movimenti del territorio e singoli cittadini, come protagonisti attivi e consapevoli di un percorso di arricchimento intellettuale e di condivisione».

Il romanzo “Trema la notte” (edito Einaudi) è ambientato sullo Stretto, luogo mitico della scrittura di Nadia Terranova (la città di Messina era già presente ne Gli anni al contrario e Addio Fantasmi, entrambi editi Einaudi). Stavolta la scrittrice racconta la storia di una ragazza e di un bambino ai quali la tragedia collettiva del terremoto del 1908 (una delle più grandi catastrofi naturali della storia d’Europa) toglie tutto (casa, famiglia, persino il nome), donando allo stesso tempo una nuova e inattesa possibilità.