Al via i Life Talks, il nuovo percorso avviato da A2A per promuovere una riflessione sulla gestione responsabile delle risorse e la salvaguardia degli elementi necessari alla vita, che prevede un ciclo di tre incontri dedicati ad Acqua, Energia e Ambiente. Il Gruppo, in partnership con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), centro di eccellenza per lo studio della sostenibilità e sovranità dei sistemi alimentari, ha avviato un percorso accademico con il coinvolgimento di key opinion leaders ed esperti del mondo scientifico per indagare il rapporto tra natura e benessere umano nella sua sintesi più essenziale: l’alimentazione.

A2A ha voluto dedicare il primo talk dal titolo 'Non c’è vita senza acqua' a questa risorsa limitata e preziosa. Dopo questo primo appuntamento, il Gruppo proseguirà nel suo l’impegno a tutela dell’acqua con un programma di iniziative volte a promuovere buone pratiche per il corretto utilizzo, la riduzione delle perdite, il recupero, il riuso e il miglioramento dei servizi dedicati ai cittadini.

“Il climate change sta impattando fortemente sulla risorsa idrica e l’Italia è tra i Paesi europei che ne sta subendo maggiormente le conseguenze. L’aumento di frequenza e intensità di fenomeni estremi a cui stiamo assistendo, fra siccità ed eventi alluvionali, genera effetti gravosi su persone, ambiente ed economia. Come secondo operatore in Italia nella generazione idroelettrica e fra i principali player del ciclo idrico integrato, siamo consapevoli dell’importanza del nostro ruolo e delle responsabilità che ne derivano - ha commentato Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A - Con i Life Talks vogliamo realizzare un nuovo spazio di pensiero, confronto e sensibilizzazione sul valore delle risorse essenziali”.

“Tempi di siccità alternati a periodi di vere alluvioni ci hanno forse aperto gli occhi sulla fragilità dei nostri sistemi rispetto al tema dell'acqua - ha affermato Carlo Petrini, presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche e fondatore di Slow Food - È giunto il momento di approcciarci a questa preziosa risorsa in maniera più attenta e rispettosa. Questo deve passare anche all'interno della quotidianità dei singoli individui. In cucina come in ogni pratica, è doveroso che ognuno di noi adotti un consumo più responsabile di acqua, senza disperderla".

“Life Talks è un patto con stakeholders e cittadini su tre argomenti principali, acqua, energie e ambiente - osserva Tullio Montagnoli, ad di A2A Ciclo Idrico - A2A è l’operatore numero uno in campo ambientale, numero due per produzione di energia idroelettrica e tra i maggiori operatori sul servizio idrico integrato. Quello di oggi è il tema dell’acqua, fondamentale perché l’Italia oggi è in grave ritardo sulle infrastrutture di questo settore.

Abbiamo perdite idriche che superano il 40%, investimenti molto al di sotto della media europea, 56 euro annui ad abitante, contro gli 80 in Europa, e abbiamo ancora tante zone con infrazioni europee per mancanza di depurazione e reti fognarie". "E’ fondamentale agire, investire in questo settore - insiste Montagnoli - promuovendo l’industrializzazione e la partnership pubblico-privato per poter recuperare il gap infrastrutturale accumulatosi nei decenni passati. A2A Ciclo Idrico ha investito negli ultimi anni parecchie risorse, tanto che siamo al di sopra della media europea”.