

Sull'intera Penisola saremo ancora interessati da un campo di pressione atmosferica alto e livellato, mentre le due isole maggiori saranno ancora interessate da una blanda circolazione atmosferica a carattere ciclonico, conseguenza della presenza di una di bassa pressione che si estende dallo Stretto di Gibilterra al Nord Africa. Figura barica che a fine giornata tenderà ad intensificarsi perché verrà agganciata da una ben strutturata saccatura di origine artica, che si estenderà in pieno Oceano Atlantico dalla Groenlandia verso Sud fino a raggiungere le isole Azzorre. La descritta configurazione barica, nella sua interezza, porterà ad avere generali condizioni di tempo stabile e sostanzialmente soleggiato sulle regioni peninsulari, sulle due isole maggiori sarà presente inizialmente una irregolare copertura nuvolosa nuvolosa, che tenderà ad aumentare ulteriormente, ad iniziare dalla Sardegna, nel corso della mattinata, fino a che il cielo, nella seconda parte della giornata si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso su entrambe le isole maggiori. A detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse, previste interessare principalmente la Sardegna. Per fine giornata assisteremo ad un avanzate aumento della copertura nuvolosa anche sulle regioni settentrionali e su quelle dell'alto e medio versante tirrenico. Per quanto riguarda il contesto termico le temperature, nei valori minimi faranno registrare dati termici in media o leggermente inferiori su tutte le nostre regioni, nei valori massimi avremo dati termici superiori sulle regioni peninsulari e generalmente in media sulle due isole maggiori.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI GIOVEDÌ 6 MARZO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, in tarda serata è previsto aversi un graduale aumento della copertura nuvolosa.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza da Est-NordEst e sarà di intensità debole.
Lo Stato del mare: è previsto essere quasi calmo o poco mosso.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo nei valori minimi, mentre sono previste in contenuto aumento nei valori massimi. Nel complesso faranno registrare dati termici leggermente inferiori nei valori minimi e superiori nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.