Un promontorio di alta pressione delle Azzorre si è elevato verso Nord fino a raggiungere l'Islanda, sul suo bordo orientale è presente una saccatura di origine artica, che dal Mare di Groenlandia e di Barents si è estesa verso Sud fino a raggiungere le nostre latitudini. Configurazione barica che favorirà una avvezione di aria fredda di origine artico-marittima che raggiungerà, attraversando i paesi dell'Europa centro-occidentale, la penisola Iberica e contestualmente porterà alla formazione di un'ampia area di bassa pressione, che con diversi valori minimi di previsione atmosferica al suolo di circa 1000hPa, interesserà quasi interamente il continente europeo. Situazione che sull'Italia porterà ad avere generali condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato, che con modalità diverse in tempistiche e dinamiche, interesseranno le regioni settentrionali, la Sardegna, le regioni centrali del versante tirrenico, le adiacenti zone interne e la Campania. Sulle restanti aree del Paese sarà presente una irregolare copertura nuvolosa, nel corso della giornata delle schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti e che potrebbero dar luogo a locali e deboli precipitazioni. I fenomeni precipitativi potrebbero portare a far registrare cumulate pluviometriche da moderate ad abbondanti sulle regioni settentrionali, la Toscana, il settore meridionale del Lazio, quello settentrionale della Campania e le zone interne di Abruzzo e Molise. Per quanto riguarda il contesto termico le temperature, nei valori minimi faranno registrare dati termici in media o leggermente superiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, sull'intero territorio nazionale. Nei valori massimi avremo dati termici in media o leggermente inferiori sulle regioni settentrionali, in media o leggermente superiori sulla Sardegna e le regioni centrali del versante tirrenico, superiori alla media sulle regioni del medio versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia.

PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI VENERDÌ 14 MARZO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo:
sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, nel corso della giornata, pur non assumendo caratteristiche di continuità in intensità e durata, a detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse, che potranno manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Sud (Ostro o Mezzogiorno) e sarà di intensità di burrasca forza 8, con raffiche che potranno raggiungere l'intensità di burrasca forte forza 9. La tendenza sarà verso una graduale attenuazione nel corso della giornata, nella seconda parte della stessa ruoterà gradualmente fino a disporsi di direzione di provenienza da Sud-Est (Scirocco) e sarà di intensità da debole a moderata.
Lo Stato del mare: è previsto essere agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte al vento, la tendenza sarà verso una graduale attenuazione del moto ondoso nel corso della giornata seconda parte della giornata.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo, nel complesso faranno registrare dati termici superiori nei valori minimi e in media nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta, potrebbe risultare a tratti scarsa sulle zone collinari e durante il manifestarsi di fenomeni precipitativi.