CIVITAVECCHIA – Ottima risposta per la mattinata di prevenzione organizzata domenica in occasione della Giornata mondiale del rene.

Nel corso dell’iniziativa sono stati eseguiti oltre 60 screening che hanno permesso di “scovare” diversi pazienti da aviare alle cure ambulatoriali con una corsia “preferenziale”. Dalle 9 alle 13 Asl Roma 4 e comitato locale della Croce rossa italiana hanno effettuato screening delle malattie renali, mediante esame urine estemporaneo, misurazione della pressione arteriosa e valutazione nefrologica. Il tutto coordinato dal direttore del Centro di riferimento regionale per la Nefrologia e la Dialisi “M. Biagini” Fulvio Marrocco.

Con lui il dottor Fulvio Floccari che ha spiegato: «La malattia renale cronica è la malattia cronica più presente al mondo. Interessa infatti tra il 6 ed il 10% della popolazione mondiale. Si tratta di una condizione spesso asintomatica, che può passare inosservata se non si ha la buona abitudine di eseguire esami del sangue periodici. Chi è affetto da diabete mellito, ipertensione arteriosa, calcolosi renale deve ricordare che la salute renale è un bene prezioso che va difeso ed amministrato con uno stile di vita sano. Non abusare di antinfiammatori, di integratori proteici, di sale sono tre elementi che non vanno trascurati».

©RIPRODUZIONE RISERVATA