PHOTO
CIVITAVECCHIA – Torna la campagna Andos dedicata alla prevenzione del tumore alla mammella con cui l'associazione, in collaborazione con la Asl Roma 4 e la sua Radiologia, mette in campo circa 200 esami di screening per donne fuori fascia. Come ha spiegato il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga si tratta di una campagna di screening dedicata alle donne al di fuori delle fasce individuate dalla regione per gli esami di prevenzione.
«Voglio ringraziare l'associazione – ha detto –, la Radiologia, l'azienda e tutti gli operatori. Si tratta di una iniziativa importante a valle di un periodo pandemico in cui inevitabilmente qualche esame è andato perso ed è davvero una cosa positiva».
L’iniziativa è finanziata dall’Andos, gli esami sono eseguiti dalla Radiologia di Civitavecchia diretta dal primario Marina De Angelis d’Ossat. Il presidente dell’associazione Lisa Di Giovanni ha detto: «Siamo lieti di poter ripartire dopo due anni con un progetto che ci sta particolarmente a cuore perché questo male sta colpendo sempre più giovani». L’iniziativa vedrà offerte 200 prestazioni tra ecografie (tra i 20 e i 38 anni) e mammografie (tra i 40 e i 49 e per over 75).
La vice presidente Rita Stella ha sottolineato come si sia arrivati a dieci anni di collaborazione con la Asl Roma 4, una importante dimostrazione di quanto si può fare quando associazioni e istituzioni collaborano. «Come Andos - ha sottolineato - siamo da sempre vicine alla salute delle donne».
De Angelis ha ricordato l’offerta a 360 gradi della Asl nella lotta al tumore alla mammella (potenziata con un Pdta). «Non mi stancherò mai di sottolineare - ha detto il dirigente della Radiologia - l’importanza della prevenzione, l’unica vera arma che abbiamo per sconfiggere questo male che colpisce 1 donna su 9. La nostra Asl offre tanti tipi di screening. Abbiamo quello “standard” regionale per le donne tra i 50 e i 74 anni, abbiamo l’ottobre rosa per le donne tra i 45 e i 49 anni che mettiamo in campo in Radiologia e che quest’anno ha visto eseguire tra ottobre e dicembre ben 500 prestazioni che hanno portato all’individuazione di due casi, altrimenti fuori fascia. C’è poi l’iniziativa Andos che opera anche all’interno del reparto accompagnando la donna in ogni fase. Abbiamo una senologia molto ben strutturata grazie al dottor Benedetti e da circa cinque mesi abbiamo organizzato un servizio di biopsia della mammella. La donna è seguita a 360°».
Il direttore generale Matranga ha sottolineato gli sforzi fatti per il potenziamento tecnologico, lodando al tempo stesso lo sforzo di medici, tecnici e associazioni.
«Ora manca l’ultimo tassello della Radioterapia e poi - ha concluso - avremo chiuso il cerchio». Per aderire all’iniziativa dal nome “La prevenzione ti salva la vita” è sufficiente chiamare il 3899307478 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 per prenotare lo screening che sarà effettuato presso l’ospedale San Paolo.
Fino al 30 marzo, inoltre, l’unità mobile per lo screening mammografico della Asl sarà a Civitavecchia, presso il parcheggio Conad di via Terme di Traiano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA