LADISPOLI - E mentre nella città etrusca si discute ancora, in consiglio comunale, della possibilità o meno da parte del Comune, di attivare degli stalli rosa per le donne in gravidanza e per le neo mamme, senza però trovare una soluzione che vada a favore della categoria, a Ladispoli l’amministrazione comunale è pronta ad attivarne 40 dislocati nelle principali aree di interesse pubblico del territorio.
Ad annunciarlo è stato proprio il sindaco della città balneare, Alessandro Grando: «Facilitare la mobilità delle mamme in attesa e dei neo genitori è sempre stato un progetto che ho avuto molto a cuore», ha detto il sindaco.
«Nel 2014 – ha proseguito Grando – in qualità di consigliere comunale avevo presentato una mozione, approvata all’unanimità, a seguito della quale si era provveduto all’istallazione di diversi posteggi rosa nella nostra città. Oggi, con una delibera di Giunta, abbiamo provveduto a regolarizzare i parcheggi rosa ai sensi del nuovo Codice della Strada. Ne abbiamo individuati circa 40, dislocati nei principali punti di interesse come, ad esempio, scuole, uffici pubblici, parchi, farmacie ecc. A breve sul sito internet del Comune sarà pubblicata la modulistica necessaria per la richiesta del “permesso rosa”, unitamente a tutte le informazioni utili».
«Gli stalli nei quali si potrà parcheggiare con il “permesso rosa” - ha concluso il sindaco - saranno al servizio delle donne in stato di gravidanza e dei genitori con un bambino di età non superiore a due anni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA