«E’ stata pubblicata sul sito istituzionale del ministero della Cultura, la graduatoria dei comuni beneficiari di contributi per le rievocazioni storiche».

Lo annuncia l’onorevole Mauro Rotelli, presidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati.

«Nella Tuscia – aggiunge - sono cinque i paesi destinatari del finanziamento, per un totale complessivo di quasi 45mila euro».

Si tratta di risorse finanziarie suddivise nel modo che segue: Civita Castellana (8.654,53 euro), Pro loco Vetralla aps (2.650 euro), Ente palio dei Borgia Nepi (9.808,47 euro), Ente ottava medievale Orte (10.962,41 euro), Ente sagra delle castagne Soriano nel Cimino (11.972,10 euro).

«Un investimento significativo, finalizzato alla promozione delle manifestazioni storiche del territorio, custodi dei nostri valori sociali e delle nostre radici ed espressioni della nostra identità – spiega l’onorevole Rotelli – Obiettivo del Fondo messo a disposizione dal ministero della Cultura, che ringrazio, è proprio quello di valorizzare il patrimonio culturale e immateriale della Nazione anche e soprattutto in un’ottica di promozione turistica: la provincia viterbese vanta potenzialità incredibili in questa direzione e, grazie ai contributi del governo Meloni - conclude Rotelli - ha l’opportunità di rafforzare e potenziare le manifestazioni più rappresentative del territorio».