PHOTO
Durante l’ultimo consiglio provinciale, il presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, ha espresso il proprio sostegno all’invito lanciato dal vescovo Orazio Francesco Piazza, volto a sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori sull'importanza del volontariato.
Romoli ha sottolineato la necessità di promuovere l’educazione dei giovani, incoraggiandoli a destinare una parte del loro tempo libero ad attività di volontariato in ogni tipo di associazione.
L’obiettivo è offrire ai ragazzi l’opportunità di impegnarsi in iniziative che non solo arricchiscano il loro percorso formativo, ma che rappresentino anche un’alternativa costruttiva all’uso eccessivo dei social media e ad altre attività meno produttive.
«Ritengo sia fondamentale coinvolgere la Commissione Affari Generali, in collaborazione con i presidi delle scuole superiori, per creare una piattaforma di lavoro condivisa - ha detto Romoli - Questa piattaforma potrebbe prevedere anche un riconoscimento in termini di crediti formativi per le attività svolte al di fuori del contesto scolastico, valorizzando l’impegno degli studenti nel volontariato».
L'iniziativa mira a coinvolgere non solo il Comune di Viterbo, ma tutte le realtà comunali del territorio provinciale.
«Il volontariato, già presente in molte comunità locali, come nel caso del servizio civile nazionale - ha aggiunto il presidente - rappresenta un’opportunità preziosa per i giovani.
È importante che, come Provincia di Viterbo, si approfondisca questa proposta, lavorando insieme per trasformarla in una realtà concreta e strutturata».