TARQUINIA - “Homo Faber - Diario di un falegname”, l’opera prima (letteraria) di Alessio Gismondi raccontata dalla voce dell’autore.

Venerdì prossimo, 21 febbraio, la presentazione del libro alle 17,30 alla biblioteca comunale di via Umberto I, 34, a Tarquinia. Ovvero “proprio dove è ambientato il romanzo” spiega Gismondi, che è anche artigiano e presidente della Cna di Viterbo e Civitavecchia. La prefazione è del presidente nazionale della Cna, Dario Costantini.

A presentare l’incontro sarà Giovanni Insolera, insieme all’autore saranno inoltre presenti Monica Calzolari, assessora alle Aree archeologiche e Biblioteca comunale del Comune di Tarquinia, Andrea Andreani, assessore alle Attività produttive, ed Elena Biagiola, titolare della libreria caffè Vita Nova a Tarquinia.

“Il romanzo – dice Gismondi – racconta la storia di un artigiano tra lavoro, affetti, amicizie e ambizioni, con tutte le difficoltà della vita quotidiana. Un uomo che trova più facile dominare la materia piuttosto che intraprendere relazioni con le persone”.

Il libro (Palombi Editore) è incentrato sul mondo del lavoro e sulla materia del legno, ovvero su come veniva trattata tempo fa e come viene invece lavorata oggi. Grande rilievo viene dunque dato alla bellezza del saper fare artigiano.

“Homo Faber è ambientato a Tarquinia. Dietro c’è la storia di una persona che vive la socialità di una città di provincia, con tutte le sue difficoltà e le sue qualità tipiche. È il racconto di un uomo visto sotto varie sfaccettature – conclude l’autore – con tutti i suoi sogni”.

Per informazioni è possibile contattare CNA ai numeri 0761.2291 - 0761.229216. Il libro è disponibile alla libreria caffè Vita Nova, oltre che su Amazon.

©RIPRODUZIONE RISERVATA