«Fondamentale far capire che i disturbi alimentari sono una patologia». Parola di Maria Rita De Alexandris, consigliera delegata al valorizzazione del patrimonio, alle piccole cose e partecipazione, che racconta di essere stata anni addietro «malata di anoressia. Mi sono ammalata da adulta, avevo 27 anni. La grande fortuna è stato mio figlio, che è quello che più mi ha aiutato».

«L’anoressia, come la bulimia o l’obesità, non è uno stato fisico ma una malattia. Bisogna avere il coraggio di affrontare noi stessi, parlarne e cercare aiuto» tiene a rimarcare.

La rivelazione durante la conferenza di presentazione dell’evento “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Oltre quello che si vede” che si terrà domani, sabato 16 marzo alle ore 10, nella sala Regia di Palazzo dei Priori in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, che si celebra oggi.

«Una giornata importantissima a cui l’amministrazione comunale vuole dare il massimo risalto per sensibilizzare sulle problematiche legate ai disturbi alimentari» spiega l’assessore alle Politiche sociali Patrizia Notaristefano.

L’assessora, che ha fortemente voluto l’appuntamento di domani, spiega di aver preso piena coscienza dell’importanza di tali problematiche dopo aver partecipato «lo scorso anno all’iniziativa sul tema organizzata dall’associazione Donna donna onlus e più di recente all’evento promosso dalla Fondazione Cotarella a Montefiascone».

All’iniziativa di domani «ho invitato tutte le realtà presenti sul territorio, non solo comunale, a iniziare dalla Asl» sottolinea Notaristefano.

Poi elenca i relatori che parteciperanno: Cristiana Morera, direttore dipartimento Salute Mentale Asl; Morena Tafuro, Neuropsichiatra Uoc Tsmree Asl; Barbara Longo, direttore Uoc Psicologia Asl; Salvatore Menditto, presidente Ordine dei Farmacisti della provincia di Viterbo; Elisabetta Rosetto, psicoterapeuta, e Danilo Bacciani, biologo nutrizionista, entrambi dell’istituto San Giorgio di Soriano nel Cimino; la Consulta provinciale studentesca di Viterbo in rappresentanza degli istituti scolastici della Tuscia.

Inoltre per la Fondazione Cotarella la responsabile Giulia Micozzi, Grazia Boccacci referente comunicazione e David Scatola, responsabile volontari.

A chiudere la giornata di lavori l'intervento di Nadia Accetti, fondatrice dell’associazione

Donna Donna Onlus, che da anni promuove campagne di sensibilizzazione e prevenzione sulle problematiche legate ai disturbi della nutrizione.

Notaristefano, sottolineando di aver «fortemente voluto la presenza della consulta studentesca perché spesso si riscontra l’insorgenza della malattia fin da tenera età», auspica una partecipazione importante della cittadinanza all’evento di domani.