ALLUMIERE - In occasione del suo 81° compleanno il cardinal Comastri ha voluto trascorrere la sua festa nel santuario della Madonna delle Grazie di Allumiere con il parroco don Roberto Fiorucci è la comunità di Allumiere.

Il cardinal Comastri, da sempre innamorato della Madonna, durante i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie di Allumiere (patrona della diocesi) ha visitato il santuario e ha animato il rosario e celebrato la messa facendo conoscere di più la Madonna. Pregare sotto la Sacra effige della Madonna delle Grazie, incoronata da Papa Giovanni Paolo II, gli è piaciuto così tanto da voler trascorrere sul monte, sotto lo sguardo della Madonna il suo compleanno.

Per tutti è stata un'altra giornata meravigliosa e indimenticabile. Dalla comunità di Allumiere un fortissimo grazie al cardinal Comastri e al parroco don Roberto.

Il Santuario della Madonna delle Grazie sovrasta Allumiere ed è eretto sul luogo di una delle numerose cappelle dedicate alla Vergine costruite tra il Quattrocento e il Cinquecento nei pressi delle miniere di allume. Intorno al 1650 venne presa in custodia dai Servi di Maria del Monte Senario, che fecero costruire una piccola chiesa e delle celle per potervi alloggiare.

Questi ebbero sempre molta cura dell’eremo e, agli inizi del 1700, Fra’ Giovanni delle Valli diede inizio alla costruzione della nuova chiesa e del romitorio. Acquistato a metà dell’Ottocento dal Comune di Allumiere, l’eremo è stato più volte ristrutturato e ampliato a partire dal 1954 fino a divenire Santuario diocesano. L’area che si trova dietro la chiesa, un tempo Cimitero comunale, è oggi il Parco delle Rimembranze, a memoria dei caduti di Allumiere nella I e II guerra mondiale. La Prodigiosa Immagine della Madonna delle Grazie fu incoronata, nel porto di Civitavecchia, dal Santo Padre Giovanni Paolo II il 19 marzo 1987.

In data 8 settembre e nel mese mariano, Maggio, il Santuario attira con pelligrinaggi molti fedeli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA