MONTEROSI - Il Comune di Monterosi ha interdetto l’accesso all’area circostante il lago di Monterosi per la presenza di sabbie mobili.

L’area lacustre è stata delimitata con il nastro rosso e bianco.

La misura di prevenzione è stata adottata a protezione dei cittadini e dei turisti dopo un incidente avvenuto qualche giorno fa che ha visto coinvolto un giovane.

Il ragazzo ha rischiato di annegare intrappolato dal fango argilloso vicino alla riva.

Pare che il giovane stesse facendo una tranquilla passeggiata sul lago quando, passando sopra una superficie all’apparenza asciutta, è sprofondato.

Bloccato fino al petto e incapace di liberarsi, è stato salvato da alcuni turisti di passaggio, che sono intervenuti tirandolo fuori dalle sabbie mobili prima che fosse troppo tardi.

Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118 e i carabinieri che hanno accertato che il ragazzo stava bene.

Da qui la decisione del Comune di interdire l’accesso all’area circostante il lago.

Pare che la formazione di sabbie mobili sia causata dal recente abbassamento del livello dell’acqua, un fenomeno legato alla siccità e alle alte temperature estive.

Si sono intensificate quindi le segnalazioni delle autorità locali per avvertire i visitatori del rischio rappresentato dalle sabbie mobili.

Anche chi frequenta l’area per semplici passeggiate o picnic è invitato a mantenere una distanza di sicurezza dalle rive del lago. Massima prudenza è raccomandata soprattutto alle famiglie con bambini e agli amanti degli animali che potrebbero avventurarsi inconsapevolmente in zone pericolose.