PHOTO
Prende in “prestito “una macchina e la usa per fare un giro violando ripetutamente il codice della strada e ammaccando numerose auto in sosta.
La vicenda risale al 22 aprile scorso quando, un residente di Bolsena si presenta dai carabinieri per denunciare la sparizione della sua autovettura lasciata parcheggiata con le chiavi a bordo.
Fin qui sembra un normale furto d’auto, ma a distanza di poche ore la macchina ricompare in un’altra strada perfettamente parcheggiata ma, stavolta chiusa e senza chiavi.
E a questo punto il mistero si infittisce, anche perché il proprietario del veicolo convocato dai carabinieri dice che la sua tavola da surf che teneva nel bagagliaio è sparita e che la macchina adesso è piena di “bozzi”
Solo la tenacia e la pazienza dei militari dell’Arma è riuscita a chiarire questa strana storia. Per farlo sono stati osservati i filmati delle varie telecamere cittadine, dalle quali è spuntata l’incredibile sequela di infrazioni e danni che il ladro, un 20enne del posto, ha fatto prima di riparcheggiare tranquillamente il veicolo, diciamo, preso in prestito.
Per chiarezza, bisogna dire che è riuscito a combinare con la macchina.
Infatti, non solo ha collezionato semafori rossi bruciati a volontà ma anche sensi unici presi al contrario, marcia sulla carreggiata opposta e chi più ne ha, più ne metta.
Infine, visto che era senza patente, e quindi forse poco pratico alla guida, ha ammaccato tutte le macchine che gli sono capitate a tiro durante il giro.
Ma non solo, al cumulo dei suoi reati si deve aggiungere anche il furto di una telecamera di sorveglianza (di quelle che hanno immortalato la sua bravata) che si è portato via strappandola dal muro, evidentemente per paura di essere riconosciuto.
Il colpo di grazia è arrivato con la perquisizione dei carabinieri nella sua abitazione.
Qui i militari dell’Arma hanno trovato non solo il surf sparito, le chiavi della macchina e la telecamera divelta, ma per non farsi mancare nulla, anche un grammo di hashish e un bilancino di precisione.
La vicenda per il 20enne si è conclusa in questi giorni con una denuncia a suo carico per furto aggravato e danneggiamento, una segnalazione alla prefettura come assuntore di stupefacenti e una serie di multe per le infrazioni stradali per un totale di 5.600 euro.