SANTA MARINELLA – Santa Severa. Al via un’ampia operazione di pulizia generale che interesserà tutta la località. È quanto è stato deciso lunedì mattina durante un importante incontro convocato dal sindaco Pietro Tidei con i responsabili della Santa Marinella Servizi e Lucci della Gesam.

Presenti anche l’ingegnere Giuseppe Di Bennardo, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune, il Dec Rotondi e i dipendenti delle due società, Varchetta e Romitelli.

Abbiamo eseguito un sopralluogo per le vie di Santa Severa e constatato l’urgenza di un intervento immediato per la pulizia e il riordino delle strade, delle vie e del verde pubblico - dichiara il sindaco- La tromba d’aria ha senza dubbio messo ancora di più in evidenza l’urgenza dell’intervento. Si tratterà di eseguire un’attività straordinaria di taglio dell’erba ai margini di strade e marciapiedi, la raccolta di aghi di pino e fogliame e la spazzatura generale dell’intero territorio. E per questo la SMS si è impegnata ad eseguire tutte le operazioni di pulizia del verde entro la settimana. Sollecitiamo i proprietari di case con giardino a fare altrettanto e potare siepi e piante che sbordano su marciapiedi e aree pubbliche - continua il primo cittadino - Allo stesso tempo, avvisiamo tutti i residenti e gli abitanti della frazione, che da lunedì prossimo non sarà più tollerata l’inosservanza delle regole di raccolta differenziata, che non solo a Santa Severa, ma anche nel resto del nostro Comune, non è praticata dai cittadini come si dovrebbe. Niente più sacchi neri, ma uso dei mastelli come previsto dal regolamento e che sono in distribuzione presso l’ecosportello di piazza Civitavecchia e si potranno ritirare mostrando il regolare pagamento della Tari- spiega ancora il sindaco Tidei – Gli agenti della Polizia locale da lunedì seguiranno, fin dal primo mattino, le operazioni di raccolta degli addetti Gesam e saranno pronti a sanzionare i cittadini che ancora usano sacchi neri e gettano i rifiuti di casa senza differenziare tra umido, carta, plastica, etc. Avere una città in ordine e decorosa è per noi una priorità ed è fondamentale che tutti si impegnino a rispettare le regole del vivere civile. Tra dieci giorni rifaremo il punto della situazione e verificheremo lo stato dell’intervento”, ha concluso il sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA