TARQUINIA – Prosegue la collaborazione con la Scuola italiana cani salvataggio (Sics) per sensibilizzare cittadini, turisti e amministratori locali sul fenomeno del littering, ovvero l’abbandono nell’ambiente di mozziconi di sigarette e piccoli rifiuti come bottiglie di plastica, tappi, scontrini e così via.

Partita la campagna nazionale di Marevivo “Piccoli gesti grandi crimini” realizzata insieme a Bat Italia, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Un “piccolo gesto”, che a volte viene compiuto in maniera naturale e può apparire trascurabile, causa in realtà gravissimi danni all’ambiente e soprattutto al nostro mare.

Il filtro di sigaretta, infatti, è uno dei rifiuti più nocivi, perché è composto da acetato di cellulosa, un materiale non biodegradabile che si sgretola in migliaia di microplastiche, minacciando l’ecosistema marino e i suoi organismi viventi. 


Per questo, è necessario informare i cittadini sull’importanza di adottare buone pratiche anche in spiaggia e nel corso di tutta l’estate: il sabato e la domenica operatori e volontari si raduneranno nei litorali del Lazio - a Montalto, Pescia Romana, Tarquinia (Riva dei Tarquini), Fregene, Ladispoli e Sperlonga - e della Puglia (Margherita di Savoia e Vieste) per distribuire posaceneri portatili ai bagnanti, ma soprattutto per farli riflettere sui rischi legati all’abbandono dei mozziconi per terra. e per diffondere il messaggio che «ogni “piccolo” gesto può essere di “grandissimo” aiuto per l’ambiente».



E soprattutto per diffondere il messaggio che «ogni “piccolo” gesto può essere di “grandissimo” aiuto per l’ambiente».