PHOTO
ALLUMIERE - Si è conclusa nei giorni scorsi ad Allumiere la prima parte del progetto "Raccontiamoci una storia...La nostra" che si è svolto con gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Allumiere. Il bellissimo e apprezzato progetto è promosso dall'attivissima associazione "Il Cammino dell'Allume". Augusto Amici, memoria storica di Allumiere e socio dell'associazione "Il Cammino dell'Allume" ha incontrato, in tre giorni consecutivi, le classi prime, seconde e terze. Agli alunni di ogni ha illustrato le caratteristiche storiche e naturalistiche di alcuni luoghi che i ragazzi vedranno dal vivo, in trekking, ad aprile. In attesa dell'escursione gli alunni realizzeranno degli elaborati che diventeranno cartelli informativi dei luoghi oggetto degli incontri in aula.
![](https://images.civonline.it/version/c:ZmE3NjA0MjctYzA2Zi00:Y2I0NzkyMGUtYjcxYi00/bambini3-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
![](https://images.civonline.it/version/c:ZmE3NjA0MjctYzA2Zi00:Y2I0NzkyMGUtYjcxYi00/bambini3-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
"Un grazie infinito ad Augusto per la serietà che mette nelle cose che fa' e per l'amore sa' trasmettere per il nostro territorio - spiega la presidente dell'associazione "Il Cammino dei Minatori", Lara Sgamma - grazie alla professoressa Brunella Franceschini che ci accompagna sempre e ci sostiene in tutte le iniziative che proponiamo. Grazie alla professoressa Silvia Lucidi per la collaborazione e la guida che fornirà alle classi per la realizzazione del materiale informativo. Il grazie va poi alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi: vi aspettiamo ad aprile".
![](https://images.civonline.it/version/c:NzE2MTQ0YzgtM2U0YS00:NzgwMzcwNTAtM2FhNy00/bambini1-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
![](https://images.civonline.it/version/c:NzE2MTQ0YzgtM2U0YS00:NzgwMzcwNTAtM2FhNy00/bambini1-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
Questo interessante e importante progetto prevede dapprima l'incontro in classe. La tematica affrontata con le seconde medie è relativa alla storia della cava grande e le fornaci. Il secondo step è la realizzazione in classe (durante il secondo quadrimestre) di un elaborato sulla tematica affrontata. L'elaborazione è interdisciplinare con Italiano e Arte e servirà alla realizzazione di una cartellonistica informativa turistica da apporre sui luoghi oggetto dell'incontro. Lo step finale sarà ad aprile quando i ragazzi vedranno tutto "dal vivo" nell'esperienza di trekkiper. Le prime medie e le terze medie faranno la stessa cosa ma con tematiche diverse: la tematica delle prime medie è stata "Cava del Moro e Grotta di Santa Barbara", mentre con le terze medie si è parlato dello " Stabilimento dell'Allume e lavorazione del minerale".
A tutte le classi sono state illustrate le caratteristiche del "Cammino dei Minatori" dove i ragazzi andranno in trekking ad aprile accompagnati dai componenti dell'associazione "Il Cammino dell'Allume" e dai professori. "Scuola, cultura , territorio conclude la presidente Lara Sgamma". Anche per gli adulti conoscere al meglio il territorio di Allumiere e dei Monti della Tolfa è veramente eccezionale farlo attraverso il Cammino dei Minatori, un cammino perfetto per un weekend, che si snoda in 3 anelli (ciascuno percorribile in un giorno) con una varietà paesaggistica incredibile. Oltre a numerosi punti di interesse di carattere storico-naturalistico sono visibili, lungo i sentieri, le tracce lasciate dal lavoro dei minatori. Gallerie scavate a mano dove e’ ancora possibile scorgere la linea di un binario, cunicoli angusti che si perdono nel cuore della terra e tra il verde delle felci. Per info Tracce GPX e credenziali (anche WhatsApp) Francesca al 351963869 o Daniele al 3898354659. Prenotazioni per gruppi contattare la Pro loco al 3294638745 (WhatsApp)
©