MONTALTO DI CASTRO – Un imponente servizio straordinario di controllo del territorio ha visto impegnati i Carabinieri della Compagnia di Tuscania -, supportati dai militari di rinforzo disposti dal Comando provinciale di Viterbo e coadiuvati dai reparti speciali Nas di Viterbo e Cio di Firenze -, in una mirata azione volta a garantire un sereno e civile divertimento durante le serate estive e contrastare con fermezza ogni forma di illegalità e degrado.

L'operazione ha interessato la zona della movida montaltese, teatro negli ultimi fine settimana di episodi di disturbo della quiete pubblica e comportamenti incivili, ma è stato esteso alle direttrici stradali che collegano l’entroterra viterbese alla località balneare.

Controlli intensificati nei locali della movida e posti di blocco

Nel corso del servizio, i militari hanno presidiato le aree più affollate, pattugliando a piedi e con autovetture, effettuando posti di controllo numerosi e simultanei. Sono state identificate 150 persone circa, controllate 60 autovetture, numerose attività commerciali, con particolare attenzione al rispetto delle normative sulla somministrazione di alcolici e alla tutela della sicurezza dei lavoratori.

In particolare, a Montalto Marina sono stati controllati, con la collaborazione dei Nas Cc di Viterbo e del personale della Divisione di Polizia amministrativa della Questura di Viterbo, bar, locali di intrattenimento musicale e danzante e discoteche.

Nei confronti dei bar, in un caso è stata accertata l’assenza del dispositivo di rilevazione del tasso alcolemico con contestazione di una sanzione amministrativa di 400 euro.

Denunce e sequestri

L'intensificazione dei controlli ha portato all'identificazione di alcuni individui con precedenti penali e alla denuncia penale di sei persone per guida in stato di ebbrezza alcolica, sotto effetto di sostanze stupefacenti e a numerose violazioni per uso personale di sostanze stupefacenti: a Montalto due giovani provenienti da Orvieto sono stati trovati in possesso di hashish per uso personale, a bordo di un’autovettura di proprietà del passeggero. Patenti ritirate ad entrambi; un uomo di Tarquinia è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso di 1,24, più del doppio dei valori consentiti dalla legge, mentre durante le operazioni di controllo continuava a ripetere ai militari di aver bevuto solo una birra a cena.

Un impegno costante per la sicurezza

L'obiettivo di questo servizio straordinario è quello di garantire la sicurezza e contrastare ogni forma di illegalità e degrado che possa turbare la quiete pubblica e il divertimento dei cittadini. La presenza costante delle forze dell'ordine, anche attraverso servizi mirati come questo, rappresenta un deterrente per chi pensa di poter delinquere e una garanzia di sicurezza per chi frequenta i luoghi della movida in maniera responsabile.

L'operazione si inserisce nell'ambito di un più ampio piano di azione messo in atto dai Carabinieri per garantire la sicurezza dei cittadini durante la stagione estiva, con particolare nei luoghi di aggregazione giovanile. La sinergia con i reparti speciali Nas e Cio ha permesso di effettuare controlli ancora più capillari ed efficaci, a tutela di un sano e civile divertimento.

RISSA A MONTALTO: ARRESTATI DI NUOVO DUE MAGREBINI

Due dei sei magrebini senza fissa dimora coinvolti nella rissa di domenica sera sono stati nuovamente arrestati e ora si trovano in carcere a Civitavecchia. Nonostante il provvedimento restrittivo emesso dal gip, due dei sei magrebini arrestati per la violenta rissa di domenica sera hanno violato la misura del divieto di dimora, continuando a frequentare il territorio comunale. Di fronte a questa inottemperanza, i carabinieri hanno richiesto l'aggravamento della misura cautelare e, nella giornata di oggi, il gip presso il Tribunale di Civitavecchia ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per entrambi. I due ricercati sono stati rintracciati ed arrestati nel giro di pochissime ore dai Carabinieri mentre si trovavano a piedi nella periferia di Montalto, a dimostrazione dell'efficacia del controllo del territorio. L'operazione testimonia ancora una volta l'impegno dei Carabinieri nel garantire la sicurezza dei cittadini, monitorando costantemente il territorio e intervenendo tempestivamente per reprimere qualsiasi comportamento illegale.

Giovane ubriaco aggredisce i militari: arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale

 Durante la notte un giovane è stato arrestato in flagranza per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, a seguito di un intervento dei Carabinieri, allertati da una segnalazione di disturbo della quiete pubblica da parte di un gruppo di giovani ubriachi, che stava creando scompiglio sul lungomare. All'arrivo dei Carabinieri, i giovani si erano dispersi, ma uno di loro, un ventenne, proveniente dalla provincia di Siena, con precedenti di polizia, è stato trovato riverso a terra, apparentemente privo di sensi. Alla vista dei militari, il giovane si è improvvisamente alzato e si è scagliato contro di loro con calci e pugni. La sua aggressività e la sua stazza fisica hanno reso il contenimento particolarmente difficoltoso, tanto da richiedere l'intervento del 118 per prestare soccorso al giovane e ai militari coinvolti nella colluttazione. Dopo essere stato sedato, il giovane è stato arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Nei confronti del ragazzo sarà inoltre richiesto al questore di Viterbo il provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Montalto di Castro.

© riproduzione riservata