E’ Ronciglione il Borgo dei Borghi 2023. E’ risultato il più votato nella trasmissione Kilimangiaro su Rai3.  Il centro della Tuscia torna ancora sotto i riflettori dopo la vittoria a Sanremo del concittadino, Marco Mengoni. 

Si impone tra venti borghi in gara. Dietro di lui  Sant'Antioco (Sud Sardegna), seguito da Salemi (Trapani), Castro (Lecce) e Campo Ligure (Genova).

La parte più antica di Ronciglione con i caratteristici vicoli, le piazze e gli scorci mozzafiato fa tornare indietro nel tempo. Nella parte rinascimentale spiccano i palazzi nobiliari del 1500 voluti dalla famiglia Farnese. Le chiese di Chiesa di Santa Maria della Provvidenza e di Sant’Eusebio conservano al loro interno tesori unici da ammirare.

«Un’emozione grandissima e un altro importante riconoscimento che si aggiunge a quello dei Borghi più belli d’Italia e alla risonanza mediatica e turistica di cui ha goduto la nostra città negli ultimi mesi - ha commentato il sindaco Mario Mengoni - Questo traguardo sarà un’ulteriore spinta a prepararci al meglio alla stagione estiva che si avvicina, facendoci forti della nostra accoglienza e delle nostre numerose bellezze».